Le 10 città italiane in cui si comprano più libri, la nuova classifica di Amazon

Le 10 città italiane in cui si comprano più libri, la nuova classifica di Amazon - Libri, Fabio Franceschi di Grafica Veneta anticipa i trend del 2017

Le 10 città italiane in cui si comprano più libri, la nuova classifica di Amazon: Milano, Padova e Verona sul podio per numero di libri acquistati.

Torna la classifica delle 10 città italiane in cui si comprano più libri, la classifica stilata come sempre da Amazon Italia in base agli acquisti fatti dai suoi utenti. Per il quarto anno consecutivo Milano è sul gradino più alto del podio sia per quanto riguarda i libri cartacei che per quanto riguarda gli ebook. La classifica riguarda il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati dagli utenti di Amazon.it in città con più di 100mila abitanti dal 1° luglio 2015 al 31 luglio 2016 su base pro capite.

Il Veneto e il Nonrdest in generale si confermano come le zone in cui si spende di più in cultura nel nostro paese con ben 3 città tra le prime 10 per quanto riguarda il Veneto e 5 se allarghiamo lo sguardo al Nordest. Unica città del Centro-Sud Roma, che scende dall’ottavo posto del 2015 al nono di quest’anno. Molto staccate le grandi città del Sud: Salerno è al 36esimo posto, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa. Palermo, Catania e Reggio Calabria sono ferme rispettivamente al 42°, al 44° e al 47°posto.

Per quanto riguarda gli ebook situazione abbastanza simile: Milano sempre al primo posto e dominio più marcato del Nordest (7 città tra le prime 10 sono a Nordest). Se parliamo di ebook invece il Centro-Sud sparisce dalla classifica in cui compaiono soltanto città di regioni settentrionali: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino  Alto Adige ed Emilia Romagna.

Le 10 città italiane in cui si comprano più libri

  1. Milano
  2. Padova
  3. Verona
  4. Trieste
  5. Trento
  6. Bologna
  7. Bergamo
  8. Firenze
  9. Roma
  10. Vicenza

Le 10 città italiane in cui si comprano più ebook

  1. Milano
  2. Trento
  3. Verona
  4. Trieste
  5. Padova
  6. Bologna
  7. Udine
  8. Bolzano
  9. Vicenza
  10. Bergamo

Che libri comprano gli utenti di Amazon Italia?

Se andiamo ad analizzare i gusti letterari degli utenti di Amazon scopriamo che a Milano i tre generi più venduti sono Non Fiction, Viaggi e Salute; Sassari è il capoluogo italiano della fantascienza; a Vicenza invece si comprano più libri Rosa che nel resto delle città italiane. Economia e Finanza è il genere più venduto a Cagliari. I libri dedicati ai Viaggi invece dominano gli acquisti dei lettori Emiliani.

Andando a guardare i titoli si scopre che La ragazza del treno di Paula Hawkins è al primo posto in 22 delle 47 città analizzate. Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerlad invece è al primo posto tra i titoli più comprati in 12 città, mentre L’amica geniale di Elena Ferrante è nella top10 di 14 città.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account