Annunci

800 Padova Festival, tutti gli eventi di sabato 8 dicembre

800 Padova Festival, gli appuntamenti di sabato 8 dicembre

Fine settimana ricco di appuntamenti per l’800 Padova Festival: ecco il programma completo di sabato 8 dicembre.

L’800 Padova Festival è ormai a un passo dal suo debutto ufficiale: dal 7 al 16 dicembre partiremo infatti per un vero e proprio viaggio nel tempo tra arte, letteratura, storia, teatro, scienza e divertimento.

Vediamo insieme allora tutti gli appuntamenti di sabato 8 dicembre.

I tour guidati alla scoperta della Padova ottocentesca

Sono tre i tour guidati tra le vie e i segreti della Padova ottocentesca: il primo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle botteghe storiche di Padova (partenza ore 10.30 davanti alla drogheria Due Catini d’oro in Piazza della Frutta). I tour del pomeriggio invece accompagneranno i visitatori tra i vizi e le virtù della Padova di fine secolo: il primo tour parte alle 16.00 di fronte alla tomba di Antenore, il secondo invece comincerà alle 18.00 di fronte alla Chiesa del Carmine.

I reading al Pedrocchi

Alle 10.00 di sabato Vittorio Attene sarà il protagonista di un reading interamente dedicato al celebre Canto di Natale di Charles Dickens. Uno spettacolo pensato per i più piccoli che animerà la Sala Verde del Pedrocchi.

Alle 16.00 in Sala Rossini invece sarà il turno di Francesca Cavallin che leggerà alcuni brani di Frankenstein di Mary Shelley. Il reading sarà anche l’occasione per riscoprire insieme a Claudia Baldin e a Silvia Gorgi i passi del diario della Shelley in cui l’autrice britannica ricorda il suo soggiorno nei colli euganei.

Due spettacoli di divulgazione scientifica

Alle 17.00 in Sala Rossini al Pedrocchi Adrian Fartade sarà il protagonista di uno spettacolo che racconterà le grandi scoperte scientifiche ottocentesche. Alle 21.00 invece al Planetario di Padova andrà in scena uno spettacolo di Elena Lazzaretto dedicato al cielo dell’Ottocento, un secolo in cui anche la scienza sembrava un romanzo.

800 Padova Festival, gli appuntamenti di sabato 8 dicembre

I maestri russi dell’Ottocento raccontati da Nicolai Lilin

Nicola Lilin racconta i grandi protagonisti della letteratura russa ottocentesca: Dostoevskij, Tolstoj, Gogol, Turgenev, Puskin… Autori che ci hanno regalato capolavori immortali che ancora oggi riescono ad emozionare e a stupire i lettori di tutto il mondo e di tutte le età. Appuntamento per sabato 8 dicembre alle 18.00 in Sala rossini al Caffè Pedrocchi.

Cena Ottocentesca

Gran finale di giornata con la Cena Ottocentesca con quartetto d’archi (ore 20.30, Sala Rossini, Caffè Pedrocchi). Alle 22.00 esibizione in costume di balli ottocenteschi a cura dell’associazione Rosa Antico (info e dettagli).

Il programma completo del festival è disponibile nel sito www.800padovafestival.it 

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: