Annunci

Anche una sola lacrima

Anche una sola lacrima è una piccola gemma pubblicata da Marsilio nel 2005 e che, purtroppo, è passata quasi inosservata

Anche una sola lacrimaTitolo: Anche una sola lacrima
Autore: Franco Limardi
Editore: Marsilio
PP: 181
Prezzo: 12 euro

Anche una sola lacrima è una piccola gemma pubblicata da Marsilio nel 2005 e che, purtroppo, è passata quasi inosservata. Il mio consiglio è di andarvelo a cercare (lo trovate su Amazon), vi assicuro che non resterete delusi.

Il romanzo racconta un delle tante storie nere e senza nome della provincia italiana, un noir che segue gli schemi classici del genere e che si sviluppa in maniera lineare.

La voglia di scappare via, un gruppo di balordi, una rapina a un centro commerciale con il miraggio dei soldi facili, la speranza che le cose possano cambiare (no, non cambiano mai) e così via.

Limardi scrive bene, il ritmo c’è e le pagine si lasciano leggere che è un piacere, con l’alienante provincia alle porte di Roma che vive e muore intorno a questo grosso centro commerciale raccontata in maniera impietosa ed efficace.

Gli sprazzi di verità che però si incontrano tra le pagine del libro ti lasciano senza fiato: questo è un romanzo dipinto con quei colori piatti e umidi che ti fanno ricordare quante volte hai sentito il peso di un cielo grigio sopra la testa, di quante volte ti sei sentito fuori posto, di quante volte sapevi che era tutto sbagliato, di quante volte non sei riuscito a scappare.

Splendida e malinconica la figura di Renzo, uno dei tanti perdenti in questa storia senza vincitori, protagonista suo malgrado di quella strana vicenda chiamata vita. Una carrellata umana di uomini e donne animati sconfitti in partenza e che, anche se se ne rendono perfettamente conto, non vogliono rinunciare a giocare la loro partita.

E poi ci sono i tanti piccoli dettagli che ti fanno amare ogni pagina, anche se sotto sotto sai già come andrà a finire ma chi se ne frega, leggi per il puro gusto di leggere.

Anche una sola lacrima sta tutto in piedi proprio grazie a questi dettagli, questi sprazzi di luce che squarciano il nero di una storia senza speranzeUn romanzo che merita di essere letto e che, purtroppo, è ancora attualissimo nel suo ritratto scientifico e spietato della società italiana.

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: