Arrivederci amore, ciao

Arrivederci amore, ciao è un pugno preciso alla bocca dello stomaco, di quelli che ti tolgono il respiro

Arrivederci amore, ciaoTitolo: Arrivederci amore, ciao
Autore: Massimo Carlotto
Editore: edizioni E/O
PP: 175
Prezzo: Euro 9.50

Una notte piovosa. Un mal di testa a intermittenza. E un romanzo nero come l’anima di Robert Johnson. Arrivederci amore, ciao ti obbliga a non allontanarti dalla lettura, ti tiene sveglio e ti costringe a proseguire, ad affondare sempre di più nel fango della realtà del ricco nord-est: una società perfetta come una mela da bollino “marlene” all’esterno, ma corrosa dai vermi dentro, marcia e putrescente.

E in poche pagine ti dimentichi del mal di testa.

Attraverso una sintassi semplice, un periodare breve e tagliente reso ormai sicuro dall’esperienza, Massimo Carlotto costruisce la sua storia più nera e violenta.

Racconta il suo Veneto, quello uscito dalla prima repubblica, con le sue molte facce e la sua filosofia di vita: metterlo nel culo al prossimo, sempre e comunque.

Un pugno preciso, alla bocca dello stomaco, di quelli che ti tolgono il respiro e ti fanno venir voglia di aver davvero qualcosa nello stomaco, per poter vomitare facilmente, dando un senso ai conati.

Tradire, tradire e ancora tradire. È questa l’unica parola d’ordine. Unico obiettivo: arricchirsi. A spese del prossimo e degli ideali. Dello Stato e della legalità.

Non ci sono personaggi positivi nella storia. Al massimo ingenui. E come tali, in una società che non permette ai vergini di sopravvivere a lungo, ammazzati senza remore di sorta. Paradigmando la Arendt, quello a cui assistiamo è la consacrazione della normalità del male.

È il sapore del sangue e della terra, misto alla nausea, quello che ti rimane in bocca alla fine del libro.

Ho bisogno di una sigaretta…

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account