Con Atlantis arriva l’ebook cucito su misura sui gusti del lettore. Debutta la collana curata da Lorenzo Mazzoni e Marco Belli per Lite Editions.

Qualunque paesaggio è uno stato d’animo (Henri Frédéric Amiel).

L’erotismo è dare al corpo le suggestioni della mente (Georges Perros).

E adesso arriva l’eBook fai da te. Si chiama Atlantis e si presenterà come un vero mappamondo digitale della sensualità.

Grazie ad Atlantis sfoglieremo le pagine di un libro di viaggio molto particolare: l’itinerario, la copertina, le foto, la dedica li sceglie il lettore. E per ogni tappa in più (dalla piccola città alla grande metropoli) l’acquirente ottiene uno sconto. Insomma, si tratta di un nuovo modo di selezionare, creare e leggere gli eBook.

A lanciare Atlantis è Lite Editions, casa editrice nativa digitale costituita nel 2011 a Milano. Atlantis è sia una nuova collana sia un modo diverso di avvicinarsi al libro elettronico. Il sistema è semplice. Il lettore dopo essersi registrato sul sito seleziona i racconti preferiti (sono ora una quarantina per giungere ad un centinaio a fine anno) ognuno dei quali è legato ad una città (da Assuan a Taranto, da Kyoto a San Francisco).

Toccherà sempre all’acquirente scegliere l’itinerario luogo per luogo, aggiungere una foto per ogni testo e selezionare l’immagine per la copertina. A questo punto basterà scrivere il titolo del libro elettronico e aggiungervi l’eventuale dedica. Non resta che premere un bottone e in un paio di secondi l’eBook à la carte è pronto per essere letto. Gli ebook Atlantis oltre che su www.atlantis.lite-editions.com sono disponibili su Amazon, iTunes di Apple, Google play e su tutti i principali store online da Ultima Books a Ibs.

Con “Atlantis” Lite Editions conferma la sua filosofia di offrire eBook a prezzi contenuti da leggere nelle brevi pause della vita quotidiana: alla fermata dell’autobus, nella sala d’aspetto di una stazione, in metropolitana e, in questa occasione, vagando per una città sconosciuta o in un mercato saturo di aromi e magia.

Il costo di una short story Atlantis sarà di 1,99 euro ma il prezzo scenderà del cinque per cento ad ogni racconto aggiunto. Risultato: un itinerario di 10 testi godrà di uno sconto del 45 per cento. Curatori della nuova collana sono Lorenzo Mazzoni, scrittore, e Marco Belli, fotografo.

Dopo aver lavorato insieme per anni sui rapporti tra testo e immagine Mazzoni e Belli sono partiti per un nuovo viaggio: sviluppare un progetto editoriale di letteratura erotica di qualità, coinvolgendo scrittori, giornalisti, reporter e fotografi internazionali in un eccitante percorso a tappe.

Gli elementi del progetto sono: il luogo, cioè le “città” in cui si svolgono le vicende narrate dagli autori; l’eros, rappresentato in tutte le sue molteplici sfumature, dall’hard-boiled e dal pulp al noir, al grottesco, all’azione, il reportage, il comico; la narrativa nella forma della short story; la fotografia come coprotagonista nelle storie raccontate.