Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi firmano la prima audioserie italiana

Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi firmano la prima audioserie italiana

Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi firmano la prima audioserie italiana. Presentata a Milano la prima produzione originale di Audible.it

Per il mondo dell’audiolibro italiano questo è un momento di grande fermento. A maggio il lancio ufficiale della divisione italiana di Audible società di Amazon leader mondiale nel settore audiobook. Un paio di settimana fa è stato annunciata la nuova campagna di lancio dell’applicazione di Audible e, in questi giorni, è stata presentata anche la prima audioserie italiana. Una produzione originale di Audible Italia tutta da ascoltare. A firmare Lovers Hotel, questo il titolo della serie, due vecchie conoscenze di Sugarpulp: Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi. Una produzione interessante, la prima di questo tipo nel nostro paese, che si inserisce in un piano marketing di grosse dimensioni per lanciare in Italia l’audiobook, formato che dalle nostre parti non ha mai avuto molto successo in termini commerciali.

L’audioserie firmata da Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi si intitola Lovers Hotel ed è un noir metropolitano con sviluppi internazionali. L’adattamento per il formato audio è stato curato da Sergio Ferrentino, mentre la produzione è stata affidata alla Rete Due della Radiotelevisione svizzera in collaborazione con Fonderia Mercury.

Lovers Hotels, l’audioserie

Chi ha ucciso Antonio Roveda, usuraio della Milano che conta? E soprattutto, dove si nasconde l’archivio nel quale Roveda ha accumulato informazioni e segreti su tutti i potenti della città? È quello che dovrà scoprire Anna Bellini, commissario di polizia milanese, coinvolta suo malgrado nei misteri legati alla morte del pericoloso latitante. Insieme al suo fidanzato, il sovrintendente Gillo De Francisci, Anna Bellini proteggeva le notti di Roveda al Lovers Hotel. Grosso errore essere finiti sul libro paga di un personaggio così pericoloso… Ancora più grosso, visto che Roveda è stato ucciso proprio al Lovers Hotel. Ma ormai è troppo tardi per tornare indietro.

Per Anna è l’inizio di un lungo viaggio nel cuore buio e pericoloso di una Milano spietata e senza scrupoli. Una città in cui crimine, affari e spionaggio s’intrecciano senza soluzione di continuità, e ogni voce amica può essere messa a tacere da un momento all’altro.  Nelle stanze del Lovers Hotel il presente paga il suo tributo di sangue al passato, amore e spionaggio dormono nello stesso letto, e non c’è certezza che duri più del rimbombo di un colpo di pistola. Ma anche nel più torbido degli intrighi ci sono cose giuste da fare e cose sbagliate; e Anna Bellini, la coraggiosa, ostinata, affascinante protagonista della nostra storia, dovrà riuscire a scegliere la strada giusta, l’unica che le consenta di uscire indenne dal caso Roveda, e salvare il suo uomo e la sua città.

Audible in Italia

L’Italia è il settimo paese al mondo in cui Audible è attiva, anche se di fatto la società di Amazon è presente in tutto il mondo dato che controlla in maniera diretta il reparto audiolibri di iTunes Store. La formula di Audible.it e della relativa app è molto semplice: paghi un abbonamento di 9.90 euro al mese e ascolti quello che vuoi. Un po’ come Netflix, soltanto che qui si parla di audiolibri e quindi non c’è niente da vedere ma tanto da ascoltare.

Il catalogo è vasto, si parla di 12mila titoli disponibili anche se il catalogo italiano, pur essendo molto vasto, è ancora minoritario rispetto alla scelta in inglese e tedesco. Tutta la strategia di comunicazione di Audible naturalmente è improntata al mobile (il 90% degli utenti Audible ascolta audiobook attraverso l’app). Vediamo ora se i pesanti investimenti di Audible riusciranno ad animare un mercato che ha enormi margini di crescita.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account