La Regione Veneto ha presentato il bando POR FES 2014-2020 per il cinema: 1 milione e 500 mila euro per la promozione e il sostegno di cultura, impresa e territorio.

La Regione Veneto ha presentato venerdì mattina a Villa Italia, a Padova, il bando POR FES 2014-2020 per il cinema. Un milione e mezzo di euro per le produzioni cinematografiche con l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura, l’impresa e il territorio.

Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore Regionale alla Cultura Cristiano Corazzari, Santo Romano (Direttore Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria) e Decimo Poloniato (Responsabile Ufficio Progetti a rete e di sistema, nazionali e internazionali – Cinema e Film Commission).

Corazzari: “Promuoviamo il territorio e il sistema cinema”

L’Assessore Corazzari ha aperto la presentazione sottolineando l’importante ruolo che giocherà la Veneto Film Commission, che verrà annunciata ufficialmente nelle prossime settimane.

Con questo bando la Regione sostiene concretamente le imprese che operano nel settore cinematografico e che producono in Veneto, al fine di valorizzare le nostre location regionali, considerandole dei veri e propri attrattori naturali e culturali.

È una risposta precisa agli impegni assunti a inizio legislatura di dar vita ad azioni strategiche coordinate di promozione del ‘sistema veneto del cinema’, anche con lo scopo di promuovere e sostenere la Veneto Film Commission e comunque nella logica di uno stretto rapporto a tre: produzione artistica e culturale, impresa, territorio.

Gli importi del bando

A fronte di una disponibilità complessiva di 5 milioni di euro, questo primo bando mette a disposizione 1 milione e 350 mila euro per sostenere opere di fiction e animazione e 150 mila euro per la produzione di documentari e cortometraggi, prevedendo la concessione di contributi a fondo perduto.

Obiettivi e Veneto Film Commission

L’Assessore Corazzari ha concluso poi sottolineando gli obiettivi del bando:

L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche e culturali che operano nel territorio, di consolidarne le filiere produttive, accrescendo l’indotto economico e occupazionale.

Inoltre, facendo conoscere e apprezzare i numerosi luoghi del territorio veneto che ben si prestano a ospitare film e riprese cinematografiche, si attua concretamente un’azione di promozione turistica e analogo discorso vale per il nostro sistema moda, per le produzioni tipiche locali e per il design.