Barbablu

"Barbablu" di Charles Perrault

Chi l’ha detto che le fiabe sono tutte dolci e rassicuranti?

Il vero atto di nascita della moderna Letteratura per l’Infanzia viene collocato dalla critica nel 1697 con la pubblicazione di Contes de ma mère l’Oye (I racconti di mamma l’Oca), che Charles Perrault scrisse per le ragazzine dell’epoca.
Da quel momento in poi, gran parte della narrativa per ragazzi in tutta Europa si sviluppò con l’intento di rispondere alla necessità sociale di formare i giovani secondo dei “modelli umani” che fossero coerenti con il progetto educativo di un paese in un dato momento storico.

Ecco perciò che per tutto il XVIII secolo la Letteratura per l’Infanzia assunse il ruolo di “istruire narrando”, sia attraverso ammonimenti e consigli relativi ai comportamenti da tenere nei diversi ambienti (famiglia, scuola, società), sia attraverso dei racconti morali che descrivevano le sciagure cui andavano incontro i bambini disubbidienti. Si riteneva insomma che il libro per bambini non dovesse essere “bello”, bensì “buono.” Ma fino a quel momento la letteratura fiabesca era sempre stata caratterizzata da una forte componente noir che Perrault conosceva molto bene e sapeva usare come pochi.

Questa incantevole fiaba infatti è la storia del terribile e spaventoso Barbablu, un uomo assatanato che amava ammazzare brutalmente le sue mogli, una dopo l’altra. Ma nonostante un peccato di curiosità, e forse proprio per questo, l’ultima di queste intraprende una rischiosa quanto terrorizzante esperienza, che però infine la salverà dalle orrende grinfie del sadico e sanguinario marito. Il risultato letterario è una meravigliosa fiaba noir che non vedrà mai tramontare il suo irresistibile fascino.

L’illustrazione è decisamente moderna, risultato di un’interpretazione originale di Eric Battut che dona ulteriore vigore ad una fiaba ultracentenaria, ma sempre attuale.
Infine, il contrasto tra lo stile di Perrault e il linguaggio moderno e severo di Battut immette una tensione narrativa decisamente irresistibile.

Un libro da collezionare.


  • Titolo: Barbablu
  • Autore: Charles Perrault
  • Illustratore: Eric Battut
  • Numero di pagine: 40
  • Editore: Bohem Press
  • Prezzo: Euro 13,00
Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account