Be Comics, dal 17 al 19 marzo tre giorni dedicati ai fumetti a Padova

Be Comics, dal 17 al 19 marzo tre giorni dedicati ai fumetti a Padova

Si chiama Be Comics il festival dedicato al fumetto e ai games che si terrà a Padova dal 17 al 19 marzo. Mostra mercato, autori, eventi, mostre e workshop.

Si chiama Be Comics il festival dedicato al fumetto e ai games che si terrà a Padova dal 17 al 19 marzo. Tra piazze, vie e palazzi storici saranno dislocate le varie aree tematiche della manifestazione. Una grande mostra mercato, tanti incontri con autori e disegnatori, ma anche mostre e workshop.

Tante case editrici saranno ospitate al Centro Culturale San Gaetano che sarà il cuore pulsante della manifestazione. Piazza Eremitani invece ospiterà la sezione Japan World, dedicata al mondo dei manga e della cultura giapponese. Sotto la guida di un gruppo di esperti si potranno sperimentare la vestizione del kimono e la cerimonia del tè, svelare i misteri della lingua e del galateo giapponese, osservare prove di pittura su seta e calligrafia, mentre lo stand della mostra-mercato proporrà artigianato del Sol Levante, cibi tradizionali (conosciuti e da scoprire) e, naturalmente, il mondo delle action figures e dei gadget Made in Japan.

L’area games si troverà invece in Prato della Valle: gioco da tavolo, di strategia, avventura, ruolo, carte e miniature tridimensionali e un’ampia area riservata al modellismo. Tra editori e novità di settore, negozi, associazioni e tornei, ci sarà l’occasione di conoscere e provare tutti i giochi.

Sempre in Prato della Valle ci sarà il palco che ospiterà gli spettacoli e la gara di cosplayers che si terrà domenica 18 marzo. A presentare la gara ci sarà Giorgia Cosplay. Cortei di cosplayer, cavalieri, mostri e supereroi gireranno lungo le vie principali. per la città.

L’Area Junior infine sarà ospitata presso le sale del nuovo apparato dell’ Orto Botanico: giochi, laboratori creativi e attività legate al mondo del fumetto e dell’animazione per momenti di scoperta e apprendimento con un coinvolgimento diretto di scuole e famiglie.

Tutte le mostre di Be Comics

La Galleria Samonà, situata in via Roma, una delle principali direttrici che unisce le piazze del centro storico padovano, accoglierà Hanna & Barbera Artworks: Cartoni in tv, incredibile mostra di preziose tavole originali, aperta al pubblico da venerdì 17 marzo a domenica 26 marzo.

Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova, cuore dell’area dedicata al fumetto e manga, ospiterà due mostre dedicate alle reciproche influenze nel fumetto tra Italia e Giappone, una rassegna sulla collana Dylan Dog Color Fest – che ha segnato la creatività di Sergio Bonelli Editore nell’ultimo decennio – e un “dietro le quinte” della lavorazione del manifesto del festival, realizzato da Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti. Le esposizioni sono visitabili da domenica 12 marzo a domenica 14 maggio.

Nella splendida cornice dell’Orto Botanico troverà la sua collocazione ideale la mostra di Sandro Cleuzo “L’arte di creare personaggi”. Un divertente percorso tra i disegni originali del character design brasiliano che ha dato l’anima ad alcuni dei più bei personaggi della Disney.

Per garantire la massima fruizione, tutte le esposizioni sono a ingresso libero, ad eccezione della mostra di Sandro Cleuzo “L’arte di creare personaggi”, che sarà visitabile acquistando il biglietto dell’Orto Botanico.

Maggiori info e dettagli sul programma, sul costo dei biglietti e sulle prenotazioni per i vari workshop sul sito ufficiale del festival.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account