Annunci

Bianca da morire, la recensione

Bianca di Morire di Elena Mearini, la recensioni di Federica Belleri per Sugarpulp MAGAZINE

9788860526199BTitolo: Bianca da morire
Autore: Elena Mearini
Editore: Cairo Publishing
PP:
Prezzo: 13 euro

Elena Mearini ci porta nella vita di Bianca, sedici anni. Mamma religiosa e papà camionista. Un fratello, Valerio, promessa del calcio. È solo questo Bianca? No.

Lei è la voglia di emergere, di alzare la testa sopra gli altri, per essere guardata e per vedere meglio. Bianca è colore, tacco alto, carne e sangue. È una brava attrice, un corpo che esplode, imprigionato in un sogno complesso. Oppure in un incubo?

Bianca parla per i giovani d’oggi, troppo spesso vittime dell’apparenza e del vuoto legato al web. Racconta in che modo si approcciano al futuro e che tipo di rispetto abbiano verso gli altri.

Bianca è un viso da copertina, davanti allo specchio. È una Barbie Star a farle compagnia. È uno sguardo che non riesce più a sostenere. Un trucco sfacciato da ripulire. Fa l’amore Bianca, con passione, urgenza, dolore. Ma lo conosce davvero?

Cerca l’approvazione dei suoi, che non arriva. È una vittima, di se stessa e del tempo in cui vive. Bianca è smarrita, non conosce binario sicuro. Dove sono le mani di sua madre, fra i suoi capelli biondi? Dov’è il contatto con suo padre? Chi la protegge dai suoi errori? Chi si impadronisce del suo corpo?

La sua storia colpisce, ferisce, lacera. È il racconto di un grave disagio. Estremo, attuale e crudo. È la dimostrazione di come i riflettori si possano spegnere all’improvviso, lasciando tutti al buio dell’invisibilità, costringendo allo schianto e all’orrore dell’evidenza. Bianca.

Dovrà smettere di accusare e iniziare ad accusarsi. Indosserà ballerine, lasciando perdere i tacchi. Leverà il trucco vistoso per lasciare spazio al candore dell’innocenza.

Avrà gli occhi bassi e il sorriso spento. Davanti a tutti, davanti a internet. In una vendetta che non sarà riuscita a prevedere. Condannata, da se stessa. Elena Mearini.

Ottime pagine che invitano a riflettere e a prendere coscienza.

Buona lettura.

Annunci
Tags:

Visual, theme customization and a lot of love for this website are by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: