È stato breve il nostro lungo viaggio, la recensione

È stato breve il nostro lungo viaggio, la recensione

È stato breve il nostro lungo viaggio, la recensione di Federica Belleri per Sugarpulp MAGAZINE del romanzo di di Elena Mearini.

È stato breve il nostro lungo viaggio, la recensioneTitolo: È stato breve il nostro lungo viaggio
Autore: Elena Mearini
Editore: Cairo Publishing
PP: 208

Lui ha cinquant’anni, è sposato e ha una bambina bellissima. Lui ha successo, è stimato e preso come esempio da tanti. È ciò che decide di essere, a seconda di chi si trova davanti.

Lui si chiama Cesare ed è un contenitore vuoto, così come la sua vita privata e professionale. Un contenitore di non-amore, di giornate da copertina, di bugie consolatorie, di frasi fatte. Cesare, l’uomo giusto al momento giusto, come nei migliori spot pubblicitari. Chi è veramente?

Forse una persona dall’equilibrio fragile, sempre pronta a difendere le sue mancanze. O forse una persona sola, in balia dei ricordi e dei vuoti affettivi. Chi gli ruota attorno?

Moglie, figlia, amante e chi ha una personalità ben definita, alla ricerca disperata di essere amato. Amato sul serio, considerato, guardato, ascoltato, percepito. Cesare non se ne rende conto. Cesare classifica tutti attraverso i suoi preconcetti, li usa e li getta, quando risultano inservibili.

Il protagonista combatte con la propria coscienza, contro il destino che gli sta scombinando le carte. Contro se stesso e la maschera che ha deciso di indossare. Lotta, cercando la falsa normalità che si è costruito, perché un evento imprevedibile lo costringe a rivedere se stesso.

Il titolo di questo romanzo evoca il tormento del passato, la verità ritrovata nei sogni, le domande su Dio, la condanna dell’anima. Dove tutto è breve, ma può durare in eterno.

Scrittura precisa, affilata, accurata. Perfetto l’editing. Decisamente noir, assolutamente consigliato. Buona lettura.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account