Charles Manson tra libri, film, fumetti, canzoni e serie tv

Charles Manson, un percorso tra libri, film, canzoni e serie tv

Charles Manson, un percorso tra libri, fumetti film, canzoni e serie tv per conoscere la vita del guru della Family e la sua influenza nella pop culture.

Per quanto possa sembrare paradossale Charles Manson è una delle figure centrali per capire l’America e la pop culture del secolo scorso.

La sua è una storia pazzesca fatta di violenze inaudite, punti oscuri e situazioni critiche, una vicenda che lascia un senso di profonda inquietudine in chiunque provi ad approfondirla.

Impropriamente definito “serial killer”, Charles Manson ha lasciato dietro di sé una scia di violenza e terrore con cui gli Stati Uniti non hanno ancora fatto davvero i conti. I due fatti di sangue più eclatanti, il massacro di Sharon Tate e gli omicidi di Cielo Drive in cui persero la vita i coniugi Labianca, sono soltanto l’apice di una vicenda umana disturbante oltre ogni limite.

Per capire una figura complessa e inquietante come quella di Charles Manson vi proponiamo quindi un percorso tra libri, film, serie tv e canzoni ispirate al guru della Family, o che ne hanno provato a raccontare la vita.

Libri, eBook e fumetti

Sono diversi i libri che raccontano la vita di Charles Manson: la “bibbia” del caso Manson è senza dubbio Helter Skelter, scritto da Vincent Bugliosi, il Pubblico Ministero incaricato del caso. Si parla di Manson anche nel libro di John Douglas che ha ispirato la serie Mindhunter.

L’unico eBook in italiano sul caso è Charles Manson di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro. Per quanto riguarda i fumetti trovate invece il fumetto di Rudy P. De Amicis pubblicato da Stampa Alternativa.

Potete leggere infine Your Children dello stesso Manson, la versione italiana è disponibile in tutti gli store online. Non si tratta di un vero e proprio libro ma della dichiarazione finale con cui Manson si difese al suo processo. 

Film e Serie Tv

Per quanto riguarda le Serie TV obbligatorio citare Aquarius, con David Duchovny, serie che però non ha convinto molto né il pubblico né la critica.

Nonostante Hollywood nel corso degli anni abbia raccontato ogni tipo di storia legata al mondo del true crime, con il caso Manson non c’è mai stato molto feeling. Non esistono infatti film ad alto budget sulla vicenda, anzi nella maggior parte dei casi si tratta di docufiction, documentari o speciali tv (trovate la lista completa su Wikipedia).

La storia della family e del suo folle fondatore potrebbe però essere al centro del nuovo film di Quentin Tarantino, anche se per ora la cosa non è confermata ufficialmente nonostante i tanti rumors che stanno girando in queste settimane.

Musiche

Charles Manson era ossessionato dai Beatles e da Helter Skelter, ma scrisse anche una canzone per i Beach Boys. A lui i Guns & Roses hanno dedicato la ghost track di The Spaghetti Incident e Marilyn Manson si chiama così proprio in “onore” del fondatore della Family.

Per approfondire gli aspetti legati alla musica vi consigliamo questo articolo di Gabriele Antonucci su Panorama.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account