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Statuto Associazione Culturale Sugarpulp

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE SUGARPULP

 

ART. 1 – (Denominazione e sede)

1. A seguito di delibera dell’Assemblea Straordinaria dei soci del 05/11/2014, parte integrante del presente documento, è’ costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l’associazione di promozione sociale denominata:

 

Associazione Culturale Sugarpulp” con sede in via Vigonovese, 387 nel Comune di Padova

 

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

 

ART. 2 – (Finalità)

1. L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.

2. Le finalità che si propone sono in particolare:

a. Proporsi come luogo di incontro e aggregazione nel nome degli interessi culturali comuni come la letteratura, la cinematografia e le arti in genere.

b. Promuovere le identità artistiche anche territoriali (letterarie, cinematografiche e artistiche in genere) agevolando la diffusione, anche internazionale, delle stesse, ampliando la cultura letteraria, cinematografica e artistica in genere, attraverso la promozione degli artisti e le loro opere facendoli incontrare con il mondo imprenditoriale, enti pubblici, privati, fondazioni ed associazioni.

c. Realizzare, ai fini dei suddetti scopi, eventi di portata nazionale ed internazionale sul territorio regionale.

d. Porsi, attraverso i più moderni strumenti digitali come le riviste online “Sugarpulp MAGAZINE” e “Sugarpulp WORLDWIDE”, il blog “SugarDAILY”, canali Social Media (Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e altri) come punto di riferimento per gli amanti e appassionati di libri, film, serie TV, fumetti, giochi e arte in genere.

 

ART. 3 – (Soci)

1. Sono ammesse all’Associazione tutte le persone fisiche che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.

2. L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è il Consiglio Direttivo.

Il diniego va motivato. Il richiedente, nella domanda di ammissione dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa.

3. Ci sono n.3 (tre) categorie di soci:

Ordinari (versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea dei Soci).

Volontari (versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea e prestano la propria opera prevalentemente in modo personale e gratuito, anche solo occasionalmente).

Benemeriti (persone nominate tali dall’Assemblea dei Soci per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione).

I soci Ordinari, Volontari e Benemeriti possono in qualunque momento erogare all’Associazione contribuzioni e/o donazioni volontarie straordinarie finalizzate alle attività e scopi associativi.

4. Non è ammessa la categoria dei soci temporanei. La quota associativa è intrasmissibile.

 

ART. 4 – (Diritti e doveri dei soci)

1. I soci hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.

2. Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’Associazione; hanno altresì il dovere di informarsi sulle attività e comunicazioni associative tramite la consultazione del sito internet “http://lab.sugarpulp.it”. I soci hanno altresì diritto di essere rimborsati per le spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell’attività prestata.

3. I soci devono versare nei termini la quota sociale e rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno.

Il mancato versamento della quota annuale comporta automaticamente la decadenza dalla qualità di socio senza necessità di delibera del Consiglio Direttivo prevista dall’art.5.

4. Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’Associazione prevalentemente in modo personale, volontario e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.

 

ART. 5 – (Recesso ed esclusione del socio)

1. Il socio può recedere dall’Associazione mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.

2. Il socio che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto può essere escluso dall’Associazione.

3. L’esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo con possibilità di appello entro 30 gg all’Assemblea dei Soci. E’ comunque ammesso ricorso al giudice ordinario, Foro di Padova.

 

ART. 6 – (Organi sociali)

1. Gli organi dell’Associazione sono:

Assemblea dei Soci, Consiglio Direttivo, Presidente, Vice Presidente, Tesoriere.

2. Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito.

 

ART. 7 – (Assemblea)

1. L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti i soci.

2. E’ convocata in via Ordinaria almeno una volta all’anno dal Presidente dell’Associazione o da chi ne fa le veci, ovvero un delegato, mediante avviso scritto o email da inviare almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’adunanza e contenente l’ordine del giorno dei lavori; in alternativa, l’avviso può essere inserito nel sito internet dell’Associazione “http://lab.sugarpulp.it” sezione Assemblea dei Soci, negli stessi termini di cui sopra.

3. L’Assemblea dei Soci è inoltre convocata a richiesta di almeno un decimo dei soci o quando il

Consiglio Direttivo lo ritiene necessario.

4. L’Assemblea dei Soci può essere Ordinaria o Straordinaria. E’ Straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’Associazione. E’ Ordinaria in tutti gli altri casi.

 

ART. 8 – (Compiti dell’Assemblea)

1. L’Assemblea dei Soci deve: approvare il rendiconto consuntivo e preventivo; fissare l’importo della quota sociale annuale; determinare le linee generali programmatiche dell’attività dell’Associazione; approvare l’eventuale regolamento interno; deliberare in via definitiva sulle domande di nuove adesioni e sulla esclusione dei soci; eleggere il Presidente e il Consiglio Direttivo; deliberare su quant’altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.

 

ART. 9 – (Validità Assemblee)

1. L’Assemblea dei Soci Ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto, in proprio o in delega; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti, in proprio o in delega.

2. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.

3. Le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci Ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega, sono espresse con voto palese tranne quelle riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l’Assemblea lo ritenga opportuno.

4. L’Assemblea dei Soci Straordinaria, in prima e seconda convocazione, approva eventuali modifiche allo statuto con la presenza della metà più uno dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l’Associazione e ne devolve il patrimonio, con voto favorevole di ¾ dei soci. L’Assemblea dei Soci Straordinaria in seconda convocazione non può tenersi prima di 7 giorni dalla precedente convocazione.

 

ART. 10 – (Verbalizzazione)

1. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci sono riassunte in un verbale redatto dal Vice Presidente ovvero, in sua assenza, da altro membro del Consiglio Direttivo in funzione di Segretario, e sottoscritto dal Presidente e dal Segretario appositamente nominato.

2. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale e di trarne copia.

 

ART. 11 – (Consiglio direttivo)

1. Il Consiglio Direttivo è composto da numero 3 (tre) membri eletti dall’Assemblea dei Soci tra i propri componenti.

2. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti tutti i componenti. Esso delibera a maggioranza dei presenti.

3. Il Consiglio Direttivo compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea dei Soci; redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sull’attività dell’Associazione, il rendiconto consuntivo e preventivo.

4. Il consiglio direttivo dura in carica per n. 3 (tre) anni e i suoi componenti possono essere rieletti per n. 5 (cinque) mandati.

 

ART. 12 – (Presidente)

1. Il Presidente ha la legale rappresentanza, anche in giudizio, dell’Associazione; per l’ordinaria amministrazione il Presidente ha facoltà di delega a uno o più membri del Consiglio Direttivo o ad un organo dell’Associazione. Presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci; convoca l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.

 

ART. 13 – (Risorse economiche)

1. Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

quote e contributi degli associati; eredità, donazioni e legati; contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari; contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali; entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati; proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; erogazioni liberali degli associati e dei terzi; entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi; altre entrate compatibili con le finalità sociali dell’associazionismo di promozione sociale.

2. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.

3. L’Associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione.

4. L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

 

ART. 14 – (Rendiconto economico-finanziario)

1. Il rendiconto economico-finanziario dell’Associazione è annuale e decorre dal primo gennaio di ogni anno. Il conto consuntivo contiene tutte le entrate e le spese sostenute relative all’anno trascorso. Il conto preventivo contiene le previsioni di spesa e di entrata per l’esercizio annuale successivo.

2. Il rendiconto economico-finanziario è predisposto dal Consiglio Direttivo e dal Tesoriere e approvato dall’Assemblea dei Soci Ordinaria con le maggioranze previste dal presente statuto, depositato presso la sede dell’associazione almeno 20 gg. prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.

3. Il conto consuntivo deve essere approvato entro il 30 aprile dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio sociale.

 

ART. 15 – (Scioglimento e devoluzione del patrimonio)

1. L’eventuale scioglimento dell’Associazione sarà deciso soltanto dall’assemblea con le modalità di cui all’art. 9.

2. In tal caso, il patrimonio, dopo la liquidazione, sarà devoluto a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

ART. 16 – (Disposizioni finali)

Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni previste dal Codice civile e dalle leggi vigenti in materia.

 

Padova, li 05/11/2014

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