Cosplay Italia, il libro di Paolo Bianco dedicato ai cosplayer italiani

Cosplay Italia, il libro di Paolo Bianco dedicato ai cosplayer italiani

Cosplay Italia, di Paolo Bianco. Il primo volumed dedicato ai cosplayer italiani con tantissime foto e un’analisi approfondita del fenomeno.

Cosplay Italia è il titolo del libro fotografico di Paolo Bianco pubblicato da Tsunami Edizioni. Un viaggio approfondito e dettagliato nella vasta galassia dei cosplayer italiani.

“Scusa, posso scattarti una foto?” non solo è la frase classica che l’autore ha ripetuto migliaia di volta ai tanti eventi a cui ha partecipato, ma è anche all’origine stessa di un libro che vuole omaggiare il cosplay nella sua manifestazione più naturale, durante una qualsiasi fiera del fumetto, e la gentilezza dei cosplayer a posare per qualche secondo in mezzo alla folla. La gentilezza non è l’unico pregio dei cosplayer: la dedizione nell’interpretare un personaggio, il duro lavoro nel creare un costume, la perizia nel trucco… tutto contribuisce al livello altissimo raggiunto in Italia dal costume-play.

Cosplay Italia, il libro

Cosplay è un termine che fonde le parole “costume” e “play”, giocando anche sul doppio significato inglese di gioco/recita. I cosplayer, grazie anche al faticoso processo di creazione manuale dei costumi, si immedesimano sempre più nei personaggi di fumetti, manga, film o videogiochi che decidono di portare in vita in carne e ossa, e il picco di questa immedesimazione si trova alle fiere del fumetto, quando i cosplayer mettono in mostra con orgoglio le proprie creazioni e interpretazioni, sia su un palco che in mezzo a stand e pubblico.

La scena italiana del cosplay è cresciuta esponenzialmente dal 1997, anno convenzionalmente fissato per la nascita del movimento nella Penisola , e oggi conta migliaia di cosplayer, altrettante migliaia di appassionati e centinaia di eventi legati al cosplay, ben più di uno in ogni weekend nelle varie piazze d’Italia – il più numeroso dei quali, Lucca Comics, è diventato anche per questo motivo uno dei principali eventi del genere a livello mondiale.

Assistendo al passaggio del fenomeno da sotto-cultura a elemento nuovo di cultura pop, il libro rende omaggio a centinaia di cosplayer tramite le sue quasi 200 foto, accompagnate da lunghe interviste e approfondite riflessioni sulla scena per bocca di alcuni dei protagonisti più in vista e delle associazioni più numerose:Giorgia Cosplay, Leon Chiro, 501st Italica Garrison, Umbrella Italian Divison, Ghostbusters Italia e tanti altri, tutti nomi capaci di spostare centinaia di persone ogni fine settimana, nei luoghi dove annunciano la loro presenza.

Paolo Bianco, l’autore

Dal 1998 si occupa di musica metal, i suoi articoli e le sue foto sono apparsi su Metal Shock, Metal Hammer, Rocksound e alcuni dei principali portali musicali. Da sempre appassionato di comics, manga e videogame, ha visto nascere e svilupparsi il fenomeno del cosplay fotografandone i protagonisti in numerose occasioni, e in questo libro vuole rendere omaggio a tutti i cosplayer a cui ha scattato una foto in mezzo alla ressa, portando lo spirito do-it-yourself metallaro lontano dai palchi e in mezzo alle fiere del fumetto.

 

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account