Annunci

Da Guerre Stellari a Star Wars, la fine di un’epoca

Da Guerre Stellari a Star Wars: con The Rise of Skywalker si chiude una delle saga fondanti dell’immaginario pop contemporaneo. E adesso?

Essendo nato alla fine degli anni ottanta la mia posizione nella Ewok line è decisamente in alto, per chi ha confidenza con la serie How I Met your mother capirà benissimo cosa voglio dire.

Il senso, in parole povere, è che io letteralmente condivido con una generazione, direi allargata, una passione sfrenata per tutto ciò che è STAR WARS.

Per capirci non ho memoria della prima volta che ho visto la prima trilogia, ci sono nato, come chiedere a chiunque se si ricorda quando ha detto la prima volta la parola mamma.

Ero letteralmente ossessionato dalla spada verde di Luke Skywalker, recitavo a memoria le scene clou della saga e fantasticavo sul mio fantomatico universo parallelo in cui ero un potentissimo Jedi.

Star Wars era VHS registrato con fast forward quando arrivava la pubblicità della Tassoni su canale 5, e quel motivetto ancora oggi mi fa tornare in mente la saga.

La nuova trilogia

Quando è stata annunciata la nuova trilogia ero in fibrillazione e con tutta la famiglia siamo andati a vederlo al Warner Village perché c’era lo schermo grande. Qualche anno prima avevano rimasterizzato tutti la prima trilogia e ho visto la maratona al Multi Astra col nuovo dolby sorround e sentivo i caccia Tie sfrecciare dietro le orecchie e non potevo credere che fosse tutto così reale.

Crescendo ho divorato l’universo espanso, i libri Darth Bane, la vecchia repubblica, i videogiochi KOTOR, Jedi Academy, Force Unleashed, LE SO TUTTE! 

E un giorno mi vengono a dire che la saga continua. Esce il primo teaser trailer e SBAM il millennium Falcon tra le dune del deserto!! Ho pianto!

Ho riguardato 100 volte un trailer che penso fosse di 50 secondi. Attendo il film come un bambino e arriva, si ok niente di eccezionale, una specie di remake ma ci sta. Sono euforico.

Poi tocca a Rogue One, wow che emozione Vader come l’avevo sempre sognato!

Episodio 8 che spettacolo però è noioso anche se al cinema non me ne accorgo, lo guardo tre volte. Si però mi hanno devastato Luke, va beh non importa, aspettiamo la trilogia completa per giudicareSolo chi?

The Rise of Skywalker

Natale 2019. Episodio 9. Vado al cinema tutti ne parlano già male senza averlo nemmeno visto, sono tutti arrabbiati: “Eh ma Luke..” “eh ma Kylo che babbaleo”, “Eh ma Lucas non avrebbe mai fatto..”.

Va beh andiamo a vederlo.

Piango, rido, mi arrabbio, gioisco e poi la fanfara finale.

E c’è ancora chi si incazza, neanche fosse la prossima legge elettorale. La verità è che è tutto finito.

E adesso cosa mi rimane da aspettare?

Annunci
Tags:

Made with love by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: