Annunci

Darth Bane: Il sentiero della distruzione

Darth Bane

Darth Bane: Il sentiero della distruzione è il primo volume della trilogia di Bane, Signore Oscuro dei Sith che ha imposto la celebre Regola del Due. Un romanzo titanico assolutamente da non perdere.

Darth Bane: Il sentiero della distruzioneTitolo: Darth Bane: Il sentiero della distruzione
Autore: Drew Karpyshyn
Editore: Edizioni Multiplayer.it
PP: 375
Prezzo: 15.00

“Darth Bane: Il sentiero della distruzione” è un gran romanzo. Lasciate perdere Star Wars e tutto il resto, sto parlando del romanzo in sé: personaggi titanici, grande storia, una scrittura tecnicamente perfetta. Chiaro che se poi ci aggiungete il fascino senza tempo di Star Wars ecco che il gioco è fatto.

Personalmente ero sempre stato un po’ scettico nei confronti dell’Universo Espanso di Guerre Stellari: i fumetti che avevo letto finora mi avevano un po’ deluso e per questo non avevo mai preso in considerazione i romanzi (molto bella invece la serie animata The Clone Wars).

Ora posso dire che ho fatto una cazzata galattica dato che “Darth Bane: Il sentiero della distruzione” è davvero un librazzo e leggerlo è una goduria.

Bane, uomo destinato a rivoluzionare il mondo dei Sith e del Lato Oscuro (trovate la trama dettagliata sul sito di Edizioni Multiplayer.it), appassiona fin dalle prime pagine: è un personaggio meraviglioso, complesso, ricco di sfaccettature e mai banale, una vera sorpresa per il lettore che si deve confrontare con qualcosa di più del solito cattivo con una spada laser in mano.

Proprio nella costruzione di questo personaggio gigantesco sta il plus di un romanzo che trasporta il lettore all’interno del Lato Oscuro della Forza, facendogli scoprire una realtà molto più complessa e affascinante di quanto si potrebbe immaginare (fate molta attenzione: se siete sempre stati sensibili al Lato Oscuro leggendo questo libro resterete fregati).

Niente è mai banale né scontato e l’intero universo di Star Wars vi sembrerà molto diverso dopo aver letto questo libro. Inizierete a farvi qualche domanda in più e, soprattutto, non vedrete l’ora di avere tra le mani il secondo volume della trilogia di Bane (che io ho già sul mio comodino).

La scrittura di Karpyshyn infine è strepitosa: al di là del ritmo, sempre sostenuto pagina dopo pagina, l’autore cambia registro con una naturalezza incredibile, le descrizioni dei combattimenti sono adrenalina pura, i personaggi ti sorprendono e la narrazione gioca su più livelli riuscendo a mantenersi sempre perfettamente equilibrata.

E poi, particolare non di poco conto, manca la pesantezza che a volte si trova in romanzi di questo tipo (niente chilometriche descrizioni di astronavi per intenderci, o lunghissime spiegazioni sulla continuity o pagine di chiarimenti che devono rendere verosimile e giustificato un mondo immaginario).

Benvenuti nel mondo di Darth Bane, Signore Oscuro dei Sith:

Sempre due devono essere: né più, né meno. Uno incarna il potere, l’altro lo brama.

Annunci
Tags:

Made with love by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: