Annunci

(D)istruzioni per l’uso

(D)istruzioni per l’uso, una storia sugarpulp che diverte ed avvince dall’inizio alla fine

(D)istruzioni per l’usoTitolo: (D)istruzioni per l’uso
Autore: Nicolò Bonazzi
Editore: Mazzanti Libri
PP: 170
Prezzo: euro 14,00

Livio Salmaso è un tranquillo farmacista, disilluso da tutto e da tutti, che conduce una grigia esistenza di routine semplicemente facendosi i fatti propri, finché nella sua vita non accade l’imponderabile: qualcuno tenta di ucciderlo. Da lì in poi, Livio si trova a vivere un incubo per uscire dal quale dovrà escogitare un piano diabolico.

Livio Salmaso è proprio l’uomo sbagliato nel momento sbagliato, preso in mezzo tra un assessore apparentemente incorruttibile, un trio di malavitosi violenti e pronti a tutto, un cinico commissario di polizia ed un pubblico ministero che guarda più alla carriera che alla Giustizia.

(D)istruzioni per l’uso è un simpaticissimo romanzo che si lascia leggere con piacere, le cui 170 pagine scorrono veloci ed avvincenti. Lo schema è quello classico del noir: un uomo qualunque si trova in una situazione più grande di lui e ne deve uscire con le sue forze.

Tuttavia, di nero nel romanzo non c’è nulla, anzi sembra che tutta la vicenda sia illuminata da quel sole cocente che arroventa i luoghi ed i personaggi della storia, ambientata in una torrida Padova asfissiata dall’afa sub-tropicale.

La solarità, che dona il sorriso, è dovuta al fatto che Bonazzi ci racconta la sua storia con salace ironia, stemperando così i toni della vicenda criminale, senza però scadere nel grottesco, o nell’eccessiva caricaturalità, di5personaggi e situazioni.

La narrazione trae vantaggio dallo stile fluido e dalla scrittura ricca ma non forbita e ricercata; soprattutto, la volgarità è funzionale alle situazioni e mai gratuita. Bonazzi, già autore de La vendetta della Terza Linea, ha il gusto del dialogo e della battuta, ed ha i tempi giusti, oltre ad arricchire le sue descrizioni e conversazioni con azzeccate metafore.

Leggetelo e consigliatelo questo (D)istruzioni per l’uso, un piccolo romanzo sugarpulppulp di un giovane scrittore che, a mio modestissimo parere, ha le carte in regola per andare avanti con successo. Nicolò Bonazzi si merita una possibilità.

 

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: