Doraemon – Il Film, La recensione

Doraemon – Il Film è semplicemente magnifico: poetico, emozionante, divertente, drammatico. Un film memorabile, una strepitosa avventura per tornare bambini.

Doraemon – Il Film porta sul grande schermo le avventure del gatto robot più famoso del mondo. Nato nel 1969 dal genio di Fujiko Fujio (coppia di artisti che ci ha regalato un altro capolavoro come Carletto il principe dei Mostri), Doraemon è comparso per la prima volta nelle televisioni italiane nel 1982.

doraemon - il film la recensione 3

Si tratta di un vera e propria icona generazionale per chi è cresciuto con le avventure del mitico gatto robot, che peraltro in Giappone gode di una popolarità suprema tanto che potremmo paragonarlo a Micky Mouse negli USA, per capirci, ma probabilmente è un paragone che ancora non rende l’incredibile popolarità di Doraemon in Giappone e in tutta l’Asia.

Il film non tradisce affatto le attese e restituisce alla perfezione quel meraviglioso sense of wonder che permeava la prima serie animata di Doraemon (quando Nobita era ancora “Guglia”) e che, per fortuna, è continuato anche nella serie successiva. Nonostante la modernità e il politicamente corretto che devasta tutta la recente produzione televisiva “per bambini” infatti Doraemon – Il Film si mantiene eccessivo in tutto, proprio come i bambini.

Le emozioni e le situazioni non hanno filtri, si va dalla gioia infinita alla disperazione suprema, dal bullismo più atroce all’amore totale, dalle lacrime di gioia a quelle di disperazione. Doraemon – Il Film ci presenta il mondo visto e vissuto attraverso gli occhi di un bambino, e paradossalmente proprio per questo a noi “grandi” in alcuni momenti può sembrare un film un po’ forte per i più piccoli. Perché nel mondo di Nobita e dei suoi amici non ci sono mezze misure, tutto è assoluto, un brutto voto a scuola è una tragedia di proporzioni inaudite.

doraemon - il film la recensione featuerd 2

Se a ciò aggiungete l’inconfondibile gusto per l’eccesso dei giapponesi e il loro inimitabile gusto per il naif capirete subito di trovarvi di fronte ad un film straripante, in ogni senso. Doraemon – Il Film mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, grazie ai molteplici piani di lettura che reggono alla grande grazie ad una sceneggiatura semplicemente perfetta.

Una storia che riesce a frullare alla perfezione poesia, avventura, risate, dramma, non sense, cattiveria, sogni, amore ed emozioni. Se almeno una volta nella vita avete sogna di buttarvi fuori dalla finestra per svolazzare in tranquillità con il mitico kopter di Doraemon allora non potete proprio perdervelo, ma ve lo consiglio anche se vi sentite dei duri con il cuore di pietra (guardare per credere).

Prima di chiudere infine impossibile non citare la strepitosa qualità dell’animazione: Doraemon – Il Film da questo punto di vista è senza dubbio un prodotto supremo, costruito in maniera impeccabile e con una qualità dell’immagine che lascia a bocca aperta. Io non ho visto la versione 3D, ma immagino che possa essere davvero molto coinvolgente perché alcune sequenze sono palesemente studiate proprio per valorizzare al massimo la tridimensionalità.

doraemon - il film la recensione 1

In defnitivia Doraemon – Il Film è sicuramente un must da non perdere, un piccolo grande capolavoro che vi farà sognare ad occhi aperti, vi farà ridere, vi farà arrabbiare, vi farà piangere, si farà urlare di gioia. Proprio come la vita.

Guarda il trailer di Doraemon – Il Film su Youtube

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account