Annunci

Guida ai Supereroi Marvel Volume 1 A-H, la recensione di Giacomo Brunoro

Guida ai Supereroi Marvel è un volume consigliatissimo non solo ai fan di vecchia data ma anche a tutti i curiosi del fantastico mondo della Casa delle Idee

guida ai supereroi marvel volume 1 luca barbieri e gianluca ferrariTitolo: Guida ai Supereroi Marvel Vol.1 A-H
Autore: Luca Barbieri e Gianluca Ferrari
Editore: Ododya Edizioni
PP: 555
Prezzo: 25.00 euro

Guida ai Supereroi Marvel Vol.1 di Luca Barbieri e Gianluca Ferrari è senza dubbio un must have per tutti i fan di vecchia data della Casa delle Idee, ma è consigliatissimo anche ai semplici curiosi che magari hanno scoperto l’esistenza di personaggi come Occhio di Falco o Loki grazie al blockbuster dedicato agli Avengers.

Inutile dire che un libro del genere è frutto della smisurata passione dei due autori per il mondo supereroistico Marvel, ed è proprio la passione che rende la lettura di questa guida enciclopedica emozionante pagina dopo pagina.

Precisa, puntuale, accurata, sempre ben documentata, la Guida ai Supereroi Marvel è tutto quello che noi nerd appassionati di fumetti potremmo desiderare: qui dentro troviamo ogni informazione sui nostri personaggi preferiti, ma anche tante curiosità e dettagli su eroi e supereroi di cui non abbiamo mai approfondito le storie (vi assicuro che anche per i fan più duri e puri è davvero difficile sapere “tutto” quando si parla di Marvel).

Personalmente ho trovato molto interessante la parte dedicata ai supergruppi con cui si apre il volume, dato che non sempre è facile raccapezzarsi negli oltre cinquant’anni di storia editoriale della Marvel. Per ogni supergruppo viene indicata la formazione originale e la storia editoriale.

Guida ai Supereroi Marvel Vol. 1

E quando parlo di “tutti” i supergruppi voglio dire che nella Guida ai Supereroi Marvel Vol. 1 ho finalmente trovato la storia completa dei Vendicatori dei Grandi Laghi, uno dei supergruppi più sgangherati e divertenti della storia Marvel. Nella sezione supergruppi trovano spazio anche le formazioni di cattivi, i cosiddetti villain, che purtroppo non ci sono invece nel resto del volume (e per forza, visto che si tratta di una guida dedicata ai Supereroi…).

Preziosissima anche la sezione finale dedicata alle grandi saghe dato che dai tempi di Secret Wars il mondo Marvel è regolarmente incasinato e scombussolato dalla grande saga di turno e che investe tutte le testate della Casa delle Idee, con relativi incroci non sempre facilissimi da seguire da tutti.

Come ho anticipato sopra le schede presenti nella Guida però non sono semplici elenchi di nomi, dati e numeri, sono veri mini-racconti che fanno riemergere ricordi sepolti chissà dove grazie a tanti piccoli dettagli che entrano ed escono dal testo con eleganza, senza mai appesantire la lettura e rendendola invece estremamente gradevole.

Questo primo volume è dedicato agli eroi dalla A alla H, quindi spazio a Hulk, Deadpool, Capitan America, Devil, Beta Ray Bill, Colosso, Ant-Man, Hawkeye e tantissimi altri. Ogni supereroe è indicizzato secondo il nome originale, quindi troverete Pantera Nera dato che il suo nome in inglese è Black Panther (a proposito, scoprire che stavano per chiamarlo “Tigre di Carbone” mi ha fatto venire la pelle d’oca…).

Guida ai Supereroi Marvel Vol. 1

Ora non ci resta che aspettare il secondo volume che, se non sbaglio, dovrebbe uscire l’anno prossimo. E a questo punto mi auguro che i prodi Luca Barbieri e Gianluca Ferrari mettano anche in cantiere una guida dei Supercriminali Marvel che, inutile dirlo, per il sottoscritto sarebbe una libidine assoluta, anche se mi rendo conto che sarebbe un’impresa veramente titanica dato che per ogni Supereroe esistono in media una ventina di Supercattivoni…

Se volete conoscere Luca Barbieri e Gianluca Ferrari vi aspettiamo allo SugarCon 2014 – Festival Internazionale Sugarpulp: sabato 27 settembre alle 17.00 infatti i due autori saranno al Superflash Store di Padova per presentare la Guida ai Supereroi Marvel insieme a Francesco Verni.

Trovate tutti i dettagli dell’evento e il programma completo dello SugarCon 2014 sul sito ufficiale del festival.

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: