I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul, doppio contest creativo

I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul: doppio contest creativo per la cover e per le illustrazioni del romanzo che verrà pubblicato a novembre da Multiplayer.it nella Collana Multipop

Nuovo progetto editoriale per il nostro Matteo Strukul, che a maggio tornerà in libreria con il nuovo capitolo della saga di Mila Zago, ma che a novembre pubblicherà I Cavalieri del Nord per Multiplayer.it. Una nuova saga che si preannuncia decisamente cazzuta e che farà felici tutti gli amanti delle grandi atmosfere epiche, tra teutoni inferociti, spadoni giganti, teste mozzate e via andare.

I Cavalieri del Nord però sarà accompagnato da un’iconografia fortissima, e per farlo Multiplayer.it ha deciso di coinvolgere attraverso un contest una serie di disegnatori che lavoreranno alla cover del romanzo e alle illustrazioni in bianco e nero che saranno poi presenti nel testo. Da questa idea nasce la collaborazione con Neoludica ®Game Art Gallery per un doppio contest, per la copertina su invito a professionisti e per le illustrazioni base dei capitoli del volume aperta a tutti anche non professionisti. Le illustrazioni in bianco e nero dei capitoli del romanzo saranno quelle dei vincitori del contest creativo indetto in collaborazione con Game Art Gallery che coinvolgerà fan, studenti, giovani artisti, artisti esperti, designer, concept artist… Il tutto poi finirà in una grande mostra a Lucca Comics & Games 2015, una manifestazione che non ha certo bisogno di presentazioni…

Come si partecipa?

Seguite la pagina ufficiale dell’evento su facebook: verranno rilasciati indizi sui titoli dei capitoli, su frasi del libro e particolari che vi permetteranno di realizzare le opere.

Dettagli sul contest

Da aprile a giugno si tengono le selezioni che permetteranno ai giovani artisti, a professionisti, ma anche ai fan, di farsi conoscere nel mondo dell’editoria fantasy e vicina al sentire videoludico, di esprimere la propria concept art e avere l’opportunità di essere pubblicati accanto al nome di Matteo Strukul. Per gli autori del contest dei capitoli la selezione avverrà in questi termini: con l’invio del file in bozzetto che verrà pubblicato sui canali social e web di Multiplayer e Neoludica per una votazione della Giuria Editoriale; quelli con maggior votazione passeranno alla fase 2, la sistemazione definitiva dell’opera per illustrare il capitolo. I selezionati tra i finalisti vedranno inoltre la propria opera esposta nell’ambito delle presentazioni editoriali di Multiplayer.it Edizioni a Lucca Comics&Games2015.

Timing

Dalla pubblicazione della presente comunicazione al 20 maggio 2015 gli autori potranno inviare il bozzetto alla mail trararitipi [@] gmail.com. I selezionati verranno pubblicati sui social e gli stessi autori potranno invitare i propri amici a mettere ‘mi piace’ sui propri lavori.

Soggetto

Il soggetto è a totale discrezione dell’autore scegliendo tra gli indizi e le frasi che saranno via via rilasciati, lo stile a sua scelta e le tecniche totalmente libere all’interno della concept art e delle game art, l’esito finale deve essere in bianco e nero.

Dimensioni dell’opera

È richiesto un bozzetto di cm 27 x 22 a 300 dpi e non più pesante di 1 mega per la prima valutazione da parte della Giuria.

Caratteristiche fondamentali per gli artworks

Non volendo spoilerare un romanzo nuovo, dovendo offrire spunti visivi agli autori per le rappresentazioni dei contenuti, elenchiamo una serie di caratteristiche fondamentali utili alla composizione sia come soggetti che atmosfere:

  • Un romanzo dalla trama che affonda le radici nella storia e la segue con rigore unendola a un’aura magica cupa, dalla Russia alla Transilvania.
  • Un poema epico in prosa: il sogno d’amore di un giovane cavaliere dell’Ordine Teutonico, Wolf (“Lupo”, nome diffuso nel medioevo dato a un ragazzo salvato dai lupi), che si innamora di Kira, strega del popolo dei Variaghi (scandinavi slavizzati fondatori dell’odierna Russia, molto influenzati dalla civiltà bizantina, scismatici agli occhi dei cattolici che all’epoca occupavano Costantinopoli), dai tratti e dai comportamenti ancora fortemente pagani.
  • Fedeltà storica: l’abito dei cavalieri teutonici con la croce nera sulla veste bianca sopra il metallo della cotta e dell’armatura con l’elmo ancora normanno e non pentolare, che sarà la loro caratteristica nei due secoli successivi (la vicenda è ambientata nel 1240).
  • Un romanzo dalle tinte forti, dai contrasti violenti, tanto interiori quanto esterni, ambientato in una natura ostile, fredda, quasi congelata non fosse per la forza, spesso feroce, delle passioni che animano i personaggi, il loro respiro affannoso e il sangue sprigionato da battaglie estenuanti, dalle torture.
  • Contrasti interiori: religiosità viscerale e massacri in nome del credo, politica e religione, castità e penitenze e passione amorosa, giovinezza nel pieno vigore e maturità sofferta, bellezza nel fiore degli anni e cicatrici non solo di guerra, potenza dell’Ordine Teutonico e delle sue fortezze e miseria del popolo.
  • Colori dominanti: bianco della neve, rosso del sangue e del fuoco, verde dei pini, grigio plumbeo del cielo, nero di cenere e ali di corvo (ma anche i capelli corvini, non a caso, dei due giovani protagonisti: il cavaliere Wolf e la strega Kira).
  • I due protagonisti non hanno ancora vent’anni e sono di particolare bellezza, entrambi anticonformisti: lui porta i capelli lunghi contrariamente a quanto previsto dal suo ordine monacale cavalleresco, lei indossa una giubba borchiata in pelle, gli stivali alti e pantaloni scamosciati ed è una formidabile guerriera con spada, arco e frecce.

Consegna dell’artwork in file

L’invio del file bozzetto per la selezione dovrà avvenire entro le ore 24 del 20.5.2015 alla mail trararitipi [@] gmail.com. Gli artwork resteranno di proprietà dell’autore che se vorrà esporli e pubblicarli in altra sede dovrà solo specificare di essere stati realizzati per il contest del libro Multiplayer. Insieme all’artwork bisogna inviare una propria sintesi di notizia biografica (max 10 righe) che metta in evidenza la passione per il disegno e un link a un proprio portfolio personale.

Consegna dell’opera se selezionato

Se selezionato per la seconda fase che precede la pubblicazione, dovrà avvenire via mail entro le ore 24 del 30.5.2015 secondo caratteristiche che verranno comunicate direttamente (formato dell’opera, qualità ecc.).

Consegna dell’opera come finalista

Se si riceve la lettera di finalista si dovrà inviare sia il file che l’opera stampata o prodotta a propria cura per la mostra presso l’indirizzo comunicato nella lettera dei finalisti che riceverete entro il giorno che sarà indicato.

I premi

I partecipanti verranno tutti menzionati, pubblicati e promossi come autori di alto livello dai prestigiosi canali web e social di Multiplayer, Multiplayer Edizioni, Neoludica Game Art Gallery, TraRari TIPI edizioni. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione e una copia del libro autografata da Matteo Strukul.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account