I migliori brands del 2016, qualcuno cresce molto

Non è ancora la fine dell’anno ma già parliamo di rankings, chi sono i top brands 2016?

Rispondere a questa domanda è molto semplice perché ci viene in aiuto Interbrand con la sua raccolta dati capillare in 22 paesi. Per questa classifica ho maturato un certo interesse negli anni, a scopo lavorativo chiaramente, diventando un po’ la mia ossessione, sempre meglio che giocare a Pokemon Go… ha no ho pure quella, ma oggi ve ne parlo per un motivo specifico, dei brands non di Pokemon!?!

Lo specifico è Amazon, vola all’ottavo posto assoluto come marchio con un valore stimato di 50.338$m, direte voi: chissene. Beh, ora guardate la classifica dei primi 10:

  1. Apple – 178.119$m
  2. Google – 133.252$m
  3. Coca-Cola – 73.102$m
  4. Microsoft – 72.795$m
  5. Toyota – 53.580$m
  6. IBM – 52.500$m
  7. Samsung – 51.808$m
  8. Amazon – 50.338$m
  9. Mercedes-Benz – 43.490$m
  10. GE – 43.130$m

Il retailer di Seattle cresce talmente tanto da superare per il primo anno due colossi indiscussi, attivi sui mercati internazionali da quasi 100 anni e conosciuti da grandi e piccini come Mercedes e General Electric. Amazon non è solo un portale di vendita on-line ma uno dei più importanti sviluppatore di contenuti tramite i programmi Amazon Video e Amazon Kindle Direct Publishing.

Bezos ha stappato il Cristal, noi semplicemente dobbiamo farcene una ragione e smettere di lottare contro ogni cambiamento nel mondo del libro, dal publishing alla distribuzione. Inutile fantasticare in progetti di bevute in osteria senza l’oste, meglio chiedere uno sconto che non bere proprio.

Al netto del parallelismo alcolico il risultato è grandioso non solo per l’ottava posizione assoluta ma per il secondo posto, dietro Facebook, nel ranking di crescita migliore. Significa semplicemente che tutti, ad ora, credono nella nuova direzione presa da Jeff & Co. verso il self-product e non la semplice vendita di prodotti terzi. Certo il retail resterà il core-business ancora a lungo ma per quanto ancora? In fondo altri si sono trasformati in media-company dell’ultima ora, vedi Marvel.

La classifica completa Interbrand Best Global Brands 2016

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account