Il metodo del coccodrillo

Il metodo del coccodrillo, una Napoli indifferente e paurosa magistralmente raccontata da Maurizio De Giovanni.

Il metodo del coccodrillo

Titolo: Il metodo del coccodrillo
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Mondadori
Euro: 17,00
PP: 246

ACQUISTO SOCI

Accantonata temporaneamente la fortunatissima serie del Commissario Ricciardi, Maurizio de Giovanni si ripresenta ai lettori con un romanzo ambientato sempre a Napoli, ma ai giorni nostri.

Ed è una Napoli completamente diversa, quella descritta ne Il metodo del coccodrillo, tanto da sembrare un’altra città rispetto a quella che fa da sfondo alle avventure di Ricciardi. Quella di oggi è una città ferita, dominata dalla paura, dalla diffidenza e dalla solitudine.

Nelle strade di una città così, un assassino diventa facilmente invisibile. Ed è proprio questa la strategia del killer che sta uccidendo giovani ragazzi. Studia le vittime e i luoghi che frequentano, si apposta anche per ore, immobile, invisibile, attendendo il momento propizio per colpire. Come un coccodrillo.

E sul luogo del delitto vengono trovati fazzoletti di carta umidi delle sue lacrime. Un particolare che, non appena viene reso noto alla stampa, fa soprannominare questo misterioso assassino “il coccodrillo”.

Sul luogo del primo delitto si trova, per caso, l’ispettore Lojacono, che vive da emarginato dopo una vicenda di mafia che lo ha costretto a chiedere il trasferimento dalla Sicilia. Lojacono è il primo a cogliere alcuni particolari e a condurre le indagini nella giusta direzione, aiutato da Laura Piras, il giovane magistrato a cui è stato affidato il caso.

Una storia dura, di disperazione e di dolore, narrata, come sempre riesce a fare de Giovanni, con uno stile superbo e intriso di poesia. Ogni personaggio, anche se compare per una sola pagina, è rappresentato con un’infinita umanità, che trasmette a chi legge le emozioni, le sensazioni, i pensieri, i dolori e le sofferenze. Anche il “coccodrillo”, perché anche i suoi orrendi delitti nascono dal dolore, da un dolore immenso e insopportabile.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla grandezza di de Giovanni e dei suoi romanzi, su come riesce a rendere vivi i propri personaggi, a creare trame sempre avvincenti e storie mai noiose e banali.

A tutti i fan di Sugarpulp e agli appassionati di letteratura: se non l’avete ancora fatto, leggete Il metodo del coccodrillo, ne rimarrete estasiati.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account