Annunci

Io sono leggenda

La freschezza di Io Sono Leggenda emerge da ogni pagina del romanzo, così come la forza che ne permea l’intera struttura

Al di là del muroTitolo: Io sono leggenda
Autore:
Richard Matheson
Editore:
 
Fanucci
PP:
226
Euro:
13.00

Si fatica davvero a credere che questo libro sia stato scritto quasi 60 anni fa.

Matheson è un autore eccezionale, ha realizzato il suo “capolavoro” a soli 28 anni, e sarà ricordato nei secoli per questo romanzo che è horror soltanto in superficie. Si tratta infatti di un’analisi davvero profonda e cinica della condizione umana, della diversità e del razzismo insito nella società occidentale, rea di fare distinzioni e segregazioni nascondendosi dietro ad una finta “umanità”.

Splendide le descrizioni degli esperimenti e dei pensieri del protagonista Robert Neville, alla ricerca di una spiegazione razionale dell’accaduto, per giustificare la sua condizione di “ultimo uomo sulla terra”.

Si respira un’aria di desolazione e di morte davvero spiazzante, ed è impossibile non immedesimarsi nel protagonista e vivere assieme a lui il dramma della solitudine e la pressante paura di un imminente attacco da parte dei “vampiri”.

Il finale è tanto tragico quanto geniale, e mette in luce un ribaltamento dei ruoli riuscitissimo e inquietante allo stesso tempo. Tanto di cappello, capolavoro senza età da leggere e rileggere (dimenticandosi in fretta dello scempio cinematografico con Will Smith, e recuperando invece i due piacevolissimi e piuttosto fedeli film con Vincent Price e Charlton Heston, ossia L’Ultimo Uomo della Terra e 1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra).

Matheson è riuscito a trattare tematiche difficili (allora come oggi) senza fare della inutile retorica né annoiare il lettore. La freschezza di Io Sono Leggenda emerge da ogni pagina del romanzo, così come la forza che ne permea l’intera struttura, rendendolo tra i principali capisaldi della letteratura mondiale.

Se dovessi consigliare ad un’adolescente una lettura per avvicinarsi alla narrativa “di genere” credo proprio che la scelta cadrebbe su questo libro: avvincente, intelligente, mai scontato.

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: