Kriminal il re del delitto

Kriminal compie cinquant’anni ma non li dimostra affatto, ennesima dimostrazione che i capolavori non hanno data di scadenza

Titolo: Il re del delitto
Autori: Max Bunker (Luciano Secchi, testi) – Magnus (Roberto Raviola, disegni)
Editore: Mondadori
Pagine: 738
Prezzo: 14,99 euro

Quando nel trailer di un film del 2013 (The Counselor, Il procuratore), diretto da un grande regista come Ridley Scott e scritto da Cromac McCarthy vedi una scena che sembra tratta fedelmente da un fumetto di cinquant’anni prima, be’, significa che questo fumetto è di sicuro ancora attuale.

Il fumetto in questione è Kriminal, che nel 2014 compie cinquant’anni, essendo stato pubblicato per la prima volta nel 1964. E, per l’occasione, debutta in tutte le edicole (edita da Mondadori) una collana di dodici numeri, di circa ottocento pagine ciascuno, in edizione de luxe, che raccoglie il meglio della storia editoriale del personaggio creato dalla fervida fantasia di Max Bunker (al secolo Luciano Secchi) e realizzato graficamente da Magnus (Roberto Raviola).

Kriminal il re del delitto

Pur con qualche ingenuità (cinquant’anni non sono pochi), la lettura di Kriminal è ancora decisamente godibile, per riapprezzare (o conoscere) uno dei personaggi che è entrato nella storia del fumetto italiano, sconvolgendo convenzioni e cliché, e due grandi autori come Magnus & Bunker, qui ai loro primi lavori in coppia.

Ma chi è Kriminal? Sotto la tuta giallo/nera e la maschera da teschio si nasconde Anthony Logan, ex acrobata da circo che si dedica al crimine, prima per vendicare il padre, e poi semplicemente per lucro, uccidendo senza alcuna pietà chiunque intralci i suoi piani.

I volumi della collana Mondadori, in un’edizione davvero lussuosa, con pagine bordate di nero, offrono ben sei episodi a 14,99 euro. Il primo contiene gli albi pubblicati originariamente nei numeri 1, 3, 5, 6, 7 e 8 della serie regolare (pubblicata dalla Editoriale Corno) e si conclude con un colpo di scena non da poco: la cattura di Kriminal.

Kriminal il re del delitto

Una serie di volumi che non può mancare nella libreria di qualunque appassionato di fumetti. E chissà che questa iniziativa non possa fare da apripista a una serie nuova di zecca di Kriminal, un personaggio che potrebbe riservare ancora parecchie sorprese.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account