La cultura è divertente (lo dice anche il Duca)

perche-la-cultura-e-divertente-sugarpulp-feat

Chi legge questo blog o segue Sugarpulp sa che per me cultura e divertimento sono praticamente sinonimi, e che già in passato ho scritto di come la cultura non solo sia, ma debba essere divertente. E allora vi lascio immaginare la libidine che ho provato leggendo queste parole nel blog del Duca di Baionette:

“Perché la cultura è divertente. La cultura non è una noia a cui piegarsi per poi vantarsi facendo gli intellettualoidi (e rendendo così la cultura odiosa), la cultura è divertimento. La cultura non è fine a sé stessa, è fine al piacere di poterla condividere trasmettendo l’entusiasmo agli altri, di poterne parlare assieme (il clima informale del BarCamp), di poter ‘giocare’ tra sconosciuti con il sapere e sognare con gli spunti che la conoscenza del recente passato può darci. […] Questo messaggio sulla “cultura come piacere” che la scuola dell’obbligo è preposta a far passare, spesso fallendo, noi lo abbiamo visto concretizzarsi nell’entusiasmo dei visitatori in quei due giorni. Visitatori in gran parte, pare, disinteressati alla narrativa scritta e alla fantascienza, ma non alla cultura. Questo significa che il piano ha avuto successo, il che è ovvio perché io sono il Duca”. Vi invito a riflettere su una frase in particolare, un frase che tanti pippettari della letttura, della letteratura e della CULTURA dovrebbero imparare a memoria:Visitatori in gran parte, pare, disinteressati alla narrativa scritta e alla fantascienza, ma non alla cultura”.

Su Baionette Librarie potete leggere tutto lo splendido resoconto dello Steamcamp 2013, un evento di cui anche su queste pagine abbiamo parlato a lungo e a cui abbiamo partecipato con il massimo del nostro entusiasmo.

Allo Sugarpulp Festival 2013 ci sarà anche una spruzzata di Steampunk? E perché no…

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account