Annunci

Le ali dell’inferno

Ne Le ali dell’inferno l’autore texano mette a cucinare un pasticciaccio il cui ripieno è fatto con ingredienti genuini del miglior pulp

Le ali dell'infernoTitolo: Le ali dell’inferno
Autore: Joe R. Lansdale
PP:105
Editore: Edizioni BD
Prezzo: 12,00

In un’elegante e raffinata edizione, esce per BD una superba storia firmata da Joe R. Lansdale per i disegni di Nathan Fox. Sì, disegni, perchè qui parliamo di fumetto o graphic novel che dir si voglia, la copertina è pazzesca, la storia ancora di più. Ma procediamo per gradi.

Joe R. Lansdale è uno scrittore polimorfo, in grado di affrontare in modo efficace e spiazzante i linguaggi e i generi letterari più diversi e quando lo fa, va a segno.

Ne Le ali dell’inferno l’autore texano mette a cucinare un pasticciaccio il cui ripieno è fatto con ingredienti genuini del miglior pulp. Paludi della Louisiana, stregoni mojo, vecchia villa riposseduta da spiriti malefici, pistoleri e piccioni messaggeri di morte.

In tutto questo baillame c’è un gruppo di amici che finisce dritto dove non dovrebbe finire e si ritrova preda di una tribù di spiriti assatanati.

Le ali dell'inferno

Ben presto i ragazzi cominciano a farsi a pezzi fra di loro. Fra asce che spaccano teste come cocomeri marci ed ettolitri di sangue, le pagine girano che è un piacere mentre i disegni di Fox esplodono in una sinfonia di colori plumbei e rosseggianti che sono pura gioia per gli occhi.

Ma Lansdale non è quasi mai scontato o banale e così hai bisogno di arrivare fino in fondo alla storia per sapere davvero come andrà a finire. A quel punto dopo novantatrè pagine piene di delirio e colpi di scena ti trovi sotto gli occhi una bellissima nota dell’autore che spiega e racconta com’è nata l’idea di scrivere quest’affascinante storia e allora non solo comprendi qualcosa in più di “Champion” Joe ma pensi anche che avresti voglia di andare a procurarti i libri di Robert E. Howard.

E, in fin dei conti, questo è uno dei migliori spunti che possa offrirti un libro, o un fumetto è la stessa cosa: farti venire voglia di leggerne un altro.

Le ali dell'inferno

Con Lansdale succede sempre così.

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: