L’inverno di Frankie Machine

L’inverno di Frankie Machine è un libro che vi farà appassionare e trattenere il respiro fino alla trecentoventesima pagina.

L'inverno di Frankie MachineTitolo: “L’inverno di Frankie Machine”
Autore: Don Winslow
Editore: Einaudi
PP: 320
Prezzo: 12 Euro

“Un maestro emergente del thriller più incalzante” (James Ellroy).

State cercando un libro da leggere? State cercando un libro dal ritmo serrato che vi faccia appassionare e trattenere il respiro, senza smettere di sorprendervi, fino alla trecentoventesima pagina? Eccolo qui: “L’inverno di Frnakie Machine” scritto da Don Winslow.

Il protagonista della nostra storia è Frank Macchianno. Nel primo capitolo l’autore ce lo presenta come un uomo in età da pensione ma estremamente vitale, che tiene in piedi più attività imprenditoriali (ittica e lavanderie, principalmente), amante dell’Opera, della buona cucina e delle donne.

Gran lavoratore, con una figlia, un ex moglie e una amante. La vita di Frank Machianno fila spedita tra mille impegni fino a che il figlio del Boss gli viene a chiedere un favore. E il passato di Frank più che tornare a galla deflagrerà con una potenza insospettabile.

Per fronteggiare questa deflagrazione Frank Machianno dovrà tornare ad essere Frankie Machine, il killer. E che killer!

La narrazione è tesa e densa di particolari, il sapiente utilizzo di tecniche narrative (analessi e frequente cambio del punto di vista narrativo, solo per citarne alcune) pongono il lettore nella condizione di assaporare al meglio la bravura di Don Winslow.

L’inverno di Frankie Machine getta uno sguardo tanto spietato quanto disilluso sulla realtà criminale della California contemporanea, e permette allo stesso tempo di tuffarsi a pieni polmoni nel passato.

Un tuffo che oltre a ripercorrere i grandi avvenimenti (a livello di sottotraccia per carità, ma comunque ben in rilievo) della storia a Stelle & Strisce degli ultimi quarant’anni, permette di respirare atmosfere che sanno molto di “Good Fellas” e “Casinò”, per capirci.

La “capacità di montaggio” (raccontare per immagini) di quest’ Autore è innegabile, tant’è che Hollywood ha già in cantiere un film su questo libro. 
Ho menzionato che la chiave di tutta la storia è da ricercare nella canzone: “Fortunate Son”?

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account