Annunci

L’Oligarca, la recensione

L’Oligarca è un gran romanzo, intricato al punto giusto, scorrevole e violento. Robert Little centra il bersaglio senza risparmiare colpi.

l'oligarca-la-recensioneTitolo: L’Oligarca
Autore: Robert Little
Editore: Fanucci
PP: 400
Prezzo: cartaceo 18.00 euro, ebook 12.99 euro

La terra vista dallo spazio è una palla buia e silenziosa
ma se ci vivi ti rendi conto che è tutta un’altra cosa […]
Safari dentro la mia testa
ci son più bestie che nella foresta

Jovanotti, Safari

 

Ricetta per un cocktail micidiale: un autore sottovalutato, un ex agente segreto che non riesce a capire più quale sia la sua vera identità in una confusione di coperture, la storia recente della Russia post muro di Berlino, il terrorismo internazionale.

Ecco: ora potete versavi un bicchiere di Oligarca. Va servito ghiacciato. La leggenda è un’identità fasulla utilizzata come copertura. Non è una cosa semplice. Non è che basti creare un nome finto. Bisogna creare una storia, renderla verificabile. E’ necessario ideare un passato, amicizie, parentele, riscontri.

Ogni agente segreto ne ha più di una. Ma se, ad un certo punto, queste iniziano a confondersi…

Martin Odum è un investigatore privato con trascorsi nella CIA. Quando una donna ne richiede i servigi per rintracciare suo genero (colui che in Sardegna chiamano Nuoro… ok, basta così…) si scatena l’inferno. Perchè precipita in un mondo di dissidenti russi mescolati a terroristi, incrociati a trafficanti d’armi, collegati all’IRA senza dimenticare il conflitto israelo-palestinese.

Il tutto relegato in un passato che, probabilmente, è meglio lasciare dove si trova. Ma, soprattutto, senza che il lettore si perda un solo secondo.

Bello, intricato al punto giusto, scorrevole e violento. Robert Little non risparmia un solo colpo. In un mondo di doppiogiochisti, di tradimenti continui e di corsa alla ricchezza, Martin Odum lotterà per sopravvivere. E per regolare i conti con i suoi molti passati.

Un autore che non conoscevo. Ma che da oggi entrerà stabilmente nella mia libreria.

VOTO: 5 barbabietole su 5

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: