Annunci

L’orso, la recensione di Federica Belleri

L'orso, Claire Cameron

L’orso, la recensione di Federica Belleri del romanzo di Claire Cameron pubblicato da SEM.

Titolo: L’orso
Autrice: Claire Cameron
Editore: SEM Libri
PP: 207

Claire Cameron ci porta in una riserva naturale a circa trecento chilometri da Toronto, Canada. Ci racconta una storia terribile, realmente accaduta nel 1991, sotto forma di romanzo. Una tenda, una sorta di breve campeggio con mamma e papà. Poi, rumori orribili durante la notte e la scoperta agghiacciante al mattino: Anna e Stick sono rimasti soli.

Un orso gli ha portato via i genitori. I due fratellini di cinque e tre anni sono troppo piccoli per sopravvivere a lungo in un posto come quello, adatto a una vacanza breve. Sono spaventati e dalla voce di Anna cercano di raccontarci quello che provano, nella paura del “grosso cane nero”, nei morsi della fame, con un pannolino che si inzuppa troppo in fretta …

I fotogrammi di una natura splendida ma selvaggia si susseguono senza sosta, arricchiti dalle parole della piccola Anna, che vorrebbe non essere lì. Le manca casa sua, le torte buonissime, e perché la mamma non arriva? E il papà è andato a lavorare dimenticandosi dei suoi bambini?

La rabbia esce a scatti dallo stomaco di Anna, mentre Stick piange. L’innocenza e la semplicità di due cuccioli d’uomo, l’impotenza del lettore che si immedesima, senza poter fare nulla per aiutarli. La solitudine della notte fa spavento e il desiderio di raggiungere la luna, commuove.

Anna e Stick, troppo piccini per sorreggere un dolore enorme. Per crescere privati di due figure fondamentali, senza poter condividere nulla con loro, ma con il desiderio di farglielo sapere in una maniera originale.

L’orso è davvero un ottimo romanzo. Ho apprezzato la capacità dell’autrice di calarsi nella mente infantile, con umiltà e sensibilità. I miei complimenti all’empatia della traduttrice. Buona lettura.

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: