Annunci

Nudo e Crudo (RAW)

Nudo e Crudo la summa della comicità politicamente scorretta degli anni ’80. Lo spettacolo con cui Eddie Murphy ha raggiunto il top.

 

Nudo e crudo è se non l’apice del delirio anni ’80 di Eddie Murphy. Uscito in videocassetta nell’87, Raw infatti è un monologo delirante, politicamente scorretto, volgare e divertentissimo di Eddie, lo spettacolo con cui ha sbancato per tutti gli Stati Uniti. Una dimensione, quella dello one man show, abbastanza inedita per Eddie, per lo meno per noi italiani, abituati a vederlo solo come attore comico.

C’è poco da dire su questo film/show, ma c’è tanto da ridere. Tantissimo. Mai veramente distribuito in Dvd o Vhs, Nudo e crudo è rimasto un cult, trasmesso per anni in orari improbabili sulle più disparate tv locali e ha letteralmente traviato una generazione di adolescenti, che l’hanno imparato a memoria dopo migliaia di visioni comunitarie, grazie a preziosissime registrazioni su Vhs. Insomma, un piccolo fenomeno di nicchia che oggi, grazie alla rete, è tornato visibile.

Nudo e Crudo (RAW)

Segnalo un paio di chicche (ma è obbligatorio vederselo tutto): il vestito con cui Eddie si presenta in scena (qualcosa di letteralmente inguardabile), la serie di battute sul rapporto di coppia (alcune sono a dir poco clamorose, da lacrime agli occhi) e l’imitazione dell’italoamericano che esce al cinema dopo aver visto Rocky 3. Spettacolo allo stato puro!

Chiudo con una piccola riflessione finale: quando sei un giovinastro ridi come un matto alle cazzate di Eddie, soprattutto a quelle sul rapporto uomo-donna. Poi, quando maturi un bel po’ di esperienze continui a ridere come pazzo ma, sotto sotto, ti resta un po’ di retrogusto amaro, dato che ti rendi conto di tutte le volte in cui sei stato protagonista di quelle battute: quanti di noi non hanno mai pronunciato il tremendissimo “ocheeeeei…“?

Nudo e Crudo (RAW)

P.S.

Se questo capolavoro della comicità è riuscito ad arrivare anche in Italia il merito va soprattutto a Tonino Accolla, protagonista di un doppiaggio davvero clamoroso. Anni fa in un’intervista disse che non si era mai divertito tanto come quella volta che aveva doppiato Nudo e crudo, e si sente!

La scheda di Nudo e Crudo su Wikipedia

La scheda di Nudo e Crudo su IMDB

Garda Nudo e Crudo su YouTube

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: