Pacific Rim

Pacific Rim, il visual di Jaeger e Kaiju. Un articolo di Andrea Andreetta

Gli Jaeger e i Kaiju sono indiscutibilmente Pacific Rim, robot e mostri in stile Japan che riprendono tutti gli stilemi degli ultimi quarant’anni di anime.

Dopo aver visto Pacific Rim sono rimasto perplesso dal mio entusiasmo. Chiaramente è un film rivolto alla mia generazione che negli anni ’70 ha vissuto pomeriggi catodici con i suoi beniamini, UFO Robot Goldrake, Jeeg Robot d’acciaio, Mazinga Z, Grande Mazinga, Getter Robot e Gaiking, guarda caso tutti su soggetto di quel genio indiscusso di Gō Nagai.

Pertanto la mia perplessità affiora e una domanda sorge spontanea: chi oggi ha vent’anni capirà e si entusiasmerà come il sottoscritto? Il nostro Giacomo Brunoro ne è convinto, tanto che ne scrive un’ode sul Corriere del Veneto, i robottoni saranno un nuovo punto di riferimento per i giovani di oggi. Personalmente non sono così categorico nel giudizio e a tutt’oggi questo rimane incerto.

Di sicuro Jaeger e Kaiju sono un salto in quel mondo, per ora solo disegnato, tutto giganti, lotta e passione che il maestro Nagai mi fece sognare.

Ecco allora che l’immaginario di linee e colori piatti si concretizza in una CGI pazzesca, sia per i i robots, Jaeger, che per i mostri interdimensionali, Kaiju. Qui di seguito ne voglio fare omaggio con la serie di poster rilasciati ufficialmente da WB e varie immagini raccolte nella rete.

I poster ufficiali

Le schede dei singoli robot

Gallery

 

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account