Patch Adams, la recensione

Patch Adams di Tom Shadyac è uno di quei film da vedere e rivedere, un classico intramontabile che ti fa venire voglia di cambiare il mondo.

L’avrò visto un migliaio di volte, e ogni volta mi commuovo; se c’è un film che vale la pena di vedere, quello è Patch Adams di Tom Shadyac, 1998. Delicato come una farfalla, tagliente come un pezzo di vetro. E tratto da una storia vera.

Hunter è un uomo che ha smarrito la strada, la strada di casa, la strada della sua vita. Tenta il suicidio e decide volontariamente di internarsi in un ospedale psichiatrico. Lì incontra Arthur Mendelson, un genio diventato pazzo a forza di scavare nel potenziale della mente umana; è lui che lo soprannomina Patch e che lo spinge a guardare oltre quello che tutti vedono.

Patch Adams, la recensione

Per Hunter inizia una nuova vita. Ritrova improvvisamente la strada di casa, anzi, capisce finalmente quale è la sua “casa”: decide di voler diventare un medico, di volersi dedicare a rendere migliore la vita delle persone, di usare tutte le sue energie per aiutare il suo prossimo.

Si iscrive in università, incontra compagni di corso molto più giovani, inizia a fare capolino in ospedale pur non potendolo ufficialmente fare e si conquista senza fatica le antipatie del decano Walcott. Patch vuole stare a contatto con chi soffre, farlo sorridere, realizzare i suoi sogni, e poco importa se il sistema dice che gli studenti di medicina non possono entrare in contatto con i pazienti prima del terzo anno.

Una strada accidentata quella che Patch sceglie di percorrere – e accidentata è dire poco, visto l’esuberante anticonformismo che lui non si rassegna a mettere da parte – , ma guidata da una passione irrefrenabile che arde dentro di lui.

Un Robin Williams grandioso, una bellissima Monica Potter, un Philip Seymour Hoffman incredibile. Un film che va dritto al cuore, che commuove a più riprese, che sposa bellissime immagini a una colonna sonora mozzafiato. Molto bella la fotografia, notevole la sceneggiatura.

Una storia che travolge, perfetta sotto ogni aspetto, e che fa venire voglia di cambiare il mondo.

Guarda il Trailer di Patch Adams su Youtube

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account