Polly Samson, la presentazione de La gentilezza

Polly Samson, la presentazione de La gentilezza

Polly Samson, paroliera dei Pink Floyd e moglie del chitarrista David Gilmour, ha presentato a Roma La gentilezza, il suo nuovo romanzo.

Polly Samson, la presentazione de La gentilezzaNon capita spesso, di trovarsi davanti a un duo meravigliosamente esplosivo come Polly Samson e David Gilmour. Diciamo pure che non pensavo mi sarebbe mai capitato, eppure, con mio grande stupore, è successo.

Polly & David

Lei, londinese, classe ’62, è scrittrice, giornalista e paroliera. Conosciuta in Italia soprattutto per quest’ultima attività, ha scritto i testi di alcune canzoni dei Pink Floyd. Lui, classe ’46, è diventato celebre come cantautore e chitarrista di una delle band più importanti della storia del rock. La collaborazione artistica della coppia, che è sposata dal 1994 e ha avuto tre figli, ha fatto sì che nascessero canzoni meravigliose, come pure romanzi di rara bellezza.

La gentilezza, la presentazione

Il primo luglio, a Roma, durante un evento privato organizzato da Parallelo 45 Edizioni, Polly ha presentato la prima traduzione italiana di uno dei suoi lavori, accompagnata da suo marito. Il libro in questione è La gentilezza, uscito per la collana Unorosso. Si tratta di una storia d’amore che piace anche, e forse soprattutto, a chi non ama i romanzi d’amore. Julia e Julian vanno contro tutto ciò che è razionale e logico, per vivere appieno il loro legame. Julia abbandona il luogo in cui è nata, Julian rinuncia alla sua carriera accademica. I due vanno a vivere a Londra, dove lei resta incinta di Mira, la loro primogenita. Ma le cose non vanno mai come previsto e la vita, ormai dovremmo saperlo, è fatta di jolly e sorprese fuori controllo. Nostalgia, segreti e imprevisti sono gli elementi di questa storia, che si legge d’un fiato e ammalia come poche. Si tratta di un’iniziativa, quella di Parallelo 45, degna di nota. Un piccolo, ma serio editore italiano che decide di investire sulla letteratura di alto livello. Tra le uscite che hanno riscosso più successo negli ultimi mesi: Girl gang, Savage Lane, E poi venne Lorenzo, La fragilità della farfalla. Un editore che punta sulla qualità, più che sulla quantità, e che ha dimostrato che l’editoria non solo può, ma funziona. Come si può non restarne ammaliati? È stato un evento magico, non solo per la presenza di Polly e David. Una cornice romana meravigliosa, professionisti del settore che hanno reso la serata indimenticabile e, ovviamente, parole splendide che sono rimaste nel cuore di tutti gli ospiti. Questi sono i momenti in cui i giovani come me toccano con mano che sì, un futuro bello e «funzionante» è possibile. Anche per l’editoria.  

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account