Quando finiscono le ombre, la recensione

Quando finiscono le ombre di Cristina Rava

Quando finiscono le ombre, la recensione di Federica Belleri per Sugarpulp Magazine del nuovo romanzo di Cristina Rava.

Quando finiscono le ombre di Cristina Rava, recensioneTitolo: Quando finiscono le ombre
Autore: Cristina Rava
Editore: Garzanti
PP: 291

Dopo Un mare di silenzio e Dopo il nero della notte, torna Cristina Rava con la sua protagonista, il medico legale Ardelia Spinola nel nuovo romanzo Quando finiscono le ombre.

Il suo mondo è diviso fra monti, borghi arroccati e il meraviglioso mare della Liguria. Se ne percepiscono i profumi e i colori, nonostante sia inverno, periodo natalizio. È circondata da amici speciali, dai suoi amati gatti e dall’amore appena sbocciato per il bell’Arturo, alchimista e apicoltore. Deve adattarsi a questa nuova vita, essendo lei una single piuttosto legata alle abitudini. Ardelia non è un medico legale qualsiasi. È in grado, in breve tempo, di intrufolarsi in un’indagine, insieme a magistrati e carabinieri. La sua curiosità non conosce confini. Questa volta si ritrova coinvolta in una vicenda che ha inizio con un corpo di donna ritrovato smembrato sui binari.

Alla dottoressa Spinola il compito di occuparsi della morte, di pulire e sezionare, con precisione. Senza tralasciare nulla. Ogni dettaglio può essere importante. Ardelia invece, indagherà con semplicità, parlando con amici, fra vino, buon cibo e pastiglie della vecchiaia. Tutto questo le permetterà di ricostruire vecchie storie di comunisti, malati di mente e partigiani. Entrerà nel passato di chi ha sofferto e ha subìto cure psichiatriche e riuscirà a farlo con delicatezza. Capirà gli atteggiamenti degli anziani, sensibili e onesti. Abbatterà le loro reticenze per scoprire quanto una persona all’apparenza fragile, nasconda il desiderio di vendicare il suo amore perduto, anche a costo di commettere qualche sciocchezza.

Ardelia Spinola, a cinquantatrè anni, è donna d’altri tempi, brillante e determinata, vittima di sbalzi umorali e delle sue paure infondate. Fra confessioni che alleggeriscono il cuore, sorprese amare e nodi da sciogliere, Ardelia dovrà metabolizzare parole pesanti e imparare a dividere la sua anima fra impeto e sostanza.

Quando finiscono le ombre, si scopre la verità, si aprono nuovi scenari e si comprende la diversa prospettiva che ha provocato un evento traumatico. Romanzo dalle descrizioni particolareggiate e dalla scrittura fluida, discorsiva. Non manca il sorriso di Ardelia, che saprà conquistarvi.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account