Annunci

School Experience Festival e Giffoni Movie Days – San Donà di Piave 2020, la presentazione

Nello spazio social delle Fiere del Rosario di San Donà di Piave presentati i nuovi progetti in collaborazione con Giffoni Opportunity.

Nello spazio social delle Fiere del Rosario di San Donà di Piave, alunni e insegnanti del territorio hanno presentato i nuovi progetti che, in collaborazione con Giffoni Opportunity, coinvolgeranno gli istituti scolastici del Basso Piave.

Si tratta di School Experience, un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo; e la terza edizione del Giffoni Movie Days – San Donà di Piave.

A presentare i due progetti ai visitatori della campionaria d’autunno sono stati il Direttore e Coordinatore del Progetto, Vincenzo Sabellico, il coordinatore del Gruppo Giovani, Riccardo Prosperi, l’Ambasciatore del Giffoni Opportunity, Marimena Covelli, e la coordinatrice dello School Experience Festival, Marisa Dariol, dirigente scolastica dell’Istituto Onor.

Presenti ad ascoltare con interesse le nuove iniziative, anche il vicegovernatore del Veneto Gianluca Forcolin, e il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser.

SCHOOL EXPERIENCE FESTIVAL

«School Experience Festival – spiega Vincenzo Sabellico è un progetto di respiro nazionale con quattro appuntamenti su tutto il territorio nazionale: San Donà di Piave, Nuoro, Cittanova e Palermo.
Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, in quella cioè che è la collaborazione tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e il Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac). Ogni tappa sarà dedicata ad una diversa fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per poi approdare a Palermo per una grande festa finale».

Saranno sei giorni di attività con un concorso di cortometraggi (Short Experience), lungometraggi (Feature Experience) e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole (Your Experience).

«Educare i ragazzi all’esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere è uno degli aspetti fondamentali del Festival SCHOOL EXPERIENCE, ideato dal team di Giffoni Opportunity per far fronte alla continua necessità percepita dall’organizzazione di andare incontro ai ragazzi».

Il programma delle attività

  • 21|25 ottobre – San Donà del Piave – Scuole Primarie
  • 4|8 novembre – Cittanova Scuole Secondarie Primo Grado
  • 18|22 novembre – Nuoro – Scuole Secondarie Secondo Grado
  • 9|13 dicembre – Palermo – Finale

GIFFONI MOVIE DAYS – SAN DONÀ DI PIAVE

Dal 23 al 26 marzo 2020 si svolgerà la terza edizione del Giffoni Movie Days – San Donà di Piave, che vedrà la partecipazione di migliaia di studenti provenienti da tutto il comprensorio.

Il format, come nelle due edizioni precedenti, prevede delle giornate di proiezioni, dibattiti ed incontri con ospiti d’eccezione. Protagonisti saranno gli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado e dalle università del territorio.

Gianluca Forcolin, vicepresidente della Regione Veneto: «Il progetto è ambizioso, e vogliamo che il passaggio di Giffoni su San Donà non sia una meteora, ma si sviluppi ulteriormente creando delle buone “fondamenta”, e quindi creando quell’istituto giuridico che permetta di esplodere in progettualità, idee e anche risorse finanziarie, per mettere in pratica le buone pratiche che hanno messo in piedi oggi le scuole e soprattutto i nostri giovani».

Andrea Cereser, sindaco della città di San Donà di Piave: «L’esperienza di Giffoni è una delle cose più belle capitate a San Donà. Ha permesso alle scuole di dialogare tra loro e di avere progetti comuni da condividere. L’amministrazione sostiene questo progetto perché ritiene che lo strumento del cinema abbia una grande potenza educativa. Le attività create, poi, in città, sono anche un modo per viverla veramente prendendone possesso. Proprio per questo durante l’ultima edizione ho voluto dare simbolicamente a Riccardo Prosperi, in qualità di rappresentante di tutti i giffoners, la chiave della città».

Annunci
Tags:

Visual, theme customization and a lot of love for this website are by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: