Star Wars: La Dinastia del Male – Darth Bane Vol.3

Star Wars: La Dinastia del Male di Drew Karpyshyn è l’atto conclusivo di una trilogia memorabile che consegna all’epopea di Guerre Stellari un personaggio formidabile: Darth Bane, signore oscuro dei Sith

Star Wars: La Dinastia del Male – Darth Bane Vol.3Titolo: Star Wars: La Dinastia del Male – Darth Bane Vol.3
Autore: Drey Karpyshyn
Editore: Edizioni Multiplayer.it
PP: 309
Prezo: 15 euro

La Dinastia del Male è l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Darth Bane, signore oscuro dei Sith che ha istituito la celebre “regola del due“. Si conclude dunque una trilogia dannatamente divertente in cui Drew Karpyshyn tratteggia in maniera superba una serie di personaggi perfettamente riusciti.

Questo terzo volume è un viaggio senza ritorno negli abissi del Lato Oscuro, con pochissimo spazio per il Lato Chiaro della Forza, per i personaggi positivi e per i buoni sentimenti.

La Dinastia del Male parte un po’ lentamente e sfogliando le pagine all’inizio ti sembra che Karpyshyn non abbia oliato a dovere gli ingranaggi della sua maccina. Quando il romanzo inizia a decollare però poi parte alla grande, fino ad esplodere in un finale di quelli che ti lasciano sbalorditi (e di cui non posso dire niente altrimenti il rischio spoiler è altissimo).

Drew Karpyshyn dimostra di saperci fare alla grande, se mai ci fosse stato ancora qualche dubbio a proposito. La trama è congegnata in maniera perfetta, i personaggi hanno una dimensione credibile, la storia regala emozioni intense. Una lettura sicuramente da non perdere per tutti i fan di Star Wars, a patto però che abbiate letto i primi due volumi dedicati a Darth Bane.

Ancora una volta si resta senza fiato di fronte alle scene d’azione, descritte in maniera superba da Karpyhyn (anche se non vengono raggiunte le vette del secondo volume della trilogia). La Dinastia del Male è infatti un romanzo tremendamente visivo e dinamico.

Il fascino del Lato Oscuro è fortissimo, quasi sensuale in alcuni punti, tanto da poter parlare di una vera e propria celebrazione dei Sith. Zanna, la giovane apprendista di Darth Bane, si ritaglia sempre più spazio e dimostra di essere pronta a diventare la protagonista di una nuova trilogia. Le potenzialità ci sono tutte, speriamo che la Disney decida di investire in un personaggio che potrebbe riservare molte sorprese.

Ho trovato molto interessante infine il lato “umano” di Darth Bane: il suo essere consumato dal potere, dal desiderio sfrenato di vita eterna (un grande classico dell’Universo di Star Wars), la sua debolezza che lo porta a mettere a rischio il suo piano rivoluzionario millenario anche se, proprio con la sua morte drammatica e spettacolare, dimostra di essere uno dei più grandi Sith di tutti i tempi.

Darth Bane in definitiva resta un personaggio tra i più riusciti di tutto l’Universo Espanso di Star Wars, un character che regala emozioni intese e qualche ora di puro divertimento immersi tra le pagine di una trilogia memorabile.

Leggi l’intervista a Drew Karpishyn di Giacomo Brunoro in esclusiva per Sugarpulp.it

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account