Tempo di Libri, gli incontri più interessanti per i professionisti dell’editoria

Tempo di Libri, gli incontri più interessanti per i professionisti dell'editoria

Tempo di Libri, gli incontri più interessanti per i professionisti dell’editoria all’interno del ricco programma dedicato agli operatori editoriali.

La prima edizione di Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria di Milano al via mercoledì 19 aprile, si presenta con un programma denso di appuntamenti per i professionisti dell’editoria.

Sul sito ufficiale della fiera potete consultare il programma completo, di seguito invece trovate quelli che a nostro giudizio sono gli appuntamenti più interessanti per i professionisti editoriali che saranno a Milano la settimana prossima.

Mercoledì 19 aprile

  • 13.30 – 14.20, Sala Bodoni (pad. 2): Come sono cambiate le industrie dei contenuti: l’industria musicale – In collaborazione con FIMI
    Quella musicale è stata la prima industria dei contenuti a essere travolta dal digitale e dalla pirateria, ma ha saputo riorganizzare il suo modello economico rispondendo ai nuovi bisogni del pubblico. Abbiamo qualcosa da imparare da loro?
    Intervengono: Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Giovanni Peresson (Aie), Andrea Rosi (Sony Music Italy, Fimi)
  • 10.30 – 11.20, Sala Bodoni (pad. 2): Al di là del confine. Come sono andati i principali mercati del libro e dell’e-book nel 2016 – In collaborazione con Nielsen
    I mercati stranieri nel 2016.
    Intervengono: Riccardo Cavallero (Sem), Monica Manzotti (Nielsen), Giovanni Peresson (Aie), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore)
  • 15.30 – 16.20, Sala Bodoni (pad. 2): Cosa vedono che noi non vediamo. Perché il mercato italiano interessa ai gruppi stranieri
    Chi sono i gruppi stranieri interessati al nostro Paese e quali potenzialità vedono nel nostro mercato che noi non cogliamo?
    Intervengono: Laura Donnini (Harper Collins), Gianluca Pulvirenti (Planeta-De Agostini)
  • 16.30 – 17.20, Sala Optima (pad. 4): Sei anni dopo: il mercato degli e-book in Italia. È tempo di un primo consuntivo?
    Sono sintomi della maturità o fattori strutturali a ostacolare un significativo allargamento del mercato?
    Ontervengono: Alessandro Campi (Giunti), Cristina Mussinelli (Aie, W3C Publishing Steering Committee), Renato Salvetti (Emmelibri)

Giovedì 20 aprile

  • 10.30 – 11.20, Sala Bodon1 (pad. 2): Chi è il lettore di libri in Italia?
    L’incontro realizzato in collaborazione con Istat presenta per la prima volta in maniera completa i dati italiani sulla lettura di libri cartacei ed e-book nel 2016, delineando i profilo (o i profili?) del lettore.
    Intervengono: Emanuela Bologna (Istat), Giovanni Peresson (Aie)

 

 

 

Venerdì 21 aprile

  • 12.30 – 13.20, Sala Bodoni (pad. 2): Integrare il print on demand nella logistica distributiva – In collaborazione con Messaggerie libri e Rotomail
    Il print on demand è ormai una tecnologia e un processo consolidato. Il nuovo percorso che attualmente sta intraprendendo è quello di integrarsi nella logistica distributiva del libro.
    Intervengono: Alessandro Antonuzzo (Rotomail), Angela Di Biaso (Messaggerie Libri), Cristina Mussinelli (Aie, W3C Publishing Steering Committee)
  • 10.30 – 11.20, Sala Gamma (pad. 2): La gestione dei diritti dei contenuti crossmediali – In collaborazione con Technology Law Firm
    I progetti strategici delle imprese culturali sono sempre più volti a sviluppare e acquisire contenuti da veicolare in app, videogame, ecc. L’incontro vuole esaminare gli aspetti della gestione dei diritti.
    Intervengono: Beatrice Cunegatti (Information Technology Law Firm )
  • 14.30 – 15.20, Sala Bodoni (pad. 2): Transmediastorytelling. Dai mondi narrativi ai mondi audiovisivi
    Il fenomeno delle trasposizioni e dei rimandi tra i diversi formati è negli ultimi anni diventato un elemento costitutivo del mercato e il palinsesto dell’ormai non più piccolo schermo vede nella serialità la carta con cui si gioca la partita delle pay tv e dei servizi on demand.
    Intervengono: Max Giovagnoli (IED Roma), Cristina Mussinelli (Aie, W3C Publishing Steering Committee)
  • 17.30 – 18.20, Sala Bodoni (pad. 2)
    Promotore editoriale 4.0: tra dimensione relazionale e tecnologia
    La sfida dell’editore si sposta dalla concorrenza di prodotti digitali ai libri al farsi vedere e trovare. Innanzitutto in libreria.
    Intervengono: Fabio Abate (Promedi), Achille Galbiati (Servier Italia spa), Elena Meroni (Barilla group, Università Bocconi/Cattolica), Valeria Pallotta (Laterza), Giovanni Peresson (Aie)

Sabato 22 aprile

  • Sabato 22 aprile 2017, 10.30 – 11.20, Sala Bodoni (pad. 2)
    La geografia dei diritti 2016. Da dove compriamo a quali Paesi vendiamo – In collaborazione con ICE Agenzia
    La presentazione del Rapporto sull’import/exprt di diritti 2017 sarà il punto di partenza per una riflessione sulle dimensioni economiche e culturali del settore.
    Intervengono: Marinella Loddo (ICE Agenzia), Sabina Minardi (L’Espresso), Giovanni Peresson (Aie)
  • 15.30 – 16.20, Sala Bodoni (pad. 2), Lo storytelling dei videogiochi – In collaborazione con AESVI
    Cosa accade quando l’autore cede parte dei suoi strumenti all’utente, rendendo attiva la partecipazione di colui a cui si rivolge? La sfida videoludica sta tutta qui, in questo gioco di ruolo che rende la partita ancora più avvincente.
    Intervengono: Pietro Righi Riva (Santa Ragione), Luca Dalcò (LKA), Andrea Dresseno (Italian Videogame Program), Cristina Mussinelli (Aie, W3C Publishing Steering Committee)
Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account