Tempo di Libri, il programma per i ragazzi e le scuole

Tempo di Libri, il programma per i ragazzi e le scuole

Tempo di Libri: il programma per i ragazzi e le scuole della nuova fiera dell’editoria di Milano, dal 19 al 23 aprile Fiera Milano Rho.

Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria che si terrà a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile, sarà una casa molto accogliente per i ragazzi. Ai lettori del futuro sarà offerto un programma che ne stimolerà la curiosità e la vivacità. Con un nome – 0-18 – che non è affatto un’iperbole.

In Fiera si penserà davvero a tutti i giovani lettori, a cominciare dai bambini in età prescolare, protagonisti (assieme ai genitori) della partnership siglata da Associazione Italiana Editori con Nati per leggere. Durante la Fiera sarà distribuito il decalogo di regole e buone pratiche per avvicinare al mondo dei libri i bimbi che non sanno ancora leggere. Inoltre, si inviteranno operatori, medici, personale docente degli asili e genitori a visitare gli spazi appositamente disegnati per loro.

Il programma riguarderà tutte le età, con un’articolata serie di appuntamenti – realizzati in collaborazione con Fabrica – che si rivolgeranno agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

La lettura e la scoperta si fonderanno con il gioco e la creatività, esplorando sia gli orizzonti della comunicazione virtuale (le lettere dell’alfabeto trasformate in hashtag, con i ragazzi più grandi invitati a reinventarle sotto forma di contenuti per Instagram) che quelli dei laboratori in classe.

L’avvicinamento a Tempo di Libri sarà infatti graduale, con iniziative che le scuole potranno prenotare e condurre lungo i primi mesi dell’anno, incontri durante i giorni della Fiera (nei quali ai ragazzi sarà anche consegnato un passaporto, su cui raccogliere i timbri degli stand visitati e degli eventi a cui parteciperanno) e appendici che si estenderanno anche dopo la sua conclusione.

I giovani lettori avranno la possibilità di giocare con i libri, scoprirne e approfondirne i concetti, dialogare con gli autori, diventare insieme a loro scrittori, editor, traduttori e art-director, sfidare altre scuole in duelli di avventurosa creatività, leggere e correggere libri in anteprima, cambiarne le copertine, inventare nuovi personaggi che saranno poi pubblicati in autentiche serie di romanzi… e molto altro ancora.

La prima data da segnare sul calendario è il 1° gennaio 2017: quel giorno, tutte le iniziative saranno pubblicate e aperte alle prenotazioni delle scuole sui canali Internet della Fiera.

Appena oltre il confine anagrafico di 0-18, si svilupperà poi il programma per le università. Tempo di Libri collaborerà con gli atenei milanesi, lombardi e di tutta Italia nella progettazione di percorsi speciali, ragionando soprattutto in termini di ricerca e innovazione. Iniziative congiunte, in un’ottica più direttamente legata ai temi e alle prospettive del mondo professionale, saranno inoltre avviate con i Master in Editoria.

 

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account