Annunci

Il quinto testimone, la recensione di Fulvio Luna Romero

Il quinto testimone di Michael Connelly è un legal thriller scritto con gran maestria, un’ottima lettura estiva per tutti gli amanti del genere.

Quinto testimoneTitolo: Il quinto testimone
Autore: Michael Connelly
Editore: Piemme
PP: 461
Prezzo: cartaceo 19,99 euro, ebook 9,99 euro

Metto subito le cose in chiaro: non sono mai stato un grande appassionato di legal thriller, di conseguenza mi sono avvicinato a questo romanzo con tutti i sistemi di sorveglianza in allerta. Ma devo ammettere che la formula scelta dal grandissimo Connelly mi ha convinto.

Attenzione, signore e signori, parliamo di uno dei più grandi scrittori viventi. I suoi romanzi con protagonista Hyeronymus Bosch sono quanto di meglio nel panorama thriller. Ma il legal thriller è un’altra storia.

Mickey Haller è un avvocato con un discreto pelo sullo stomaco e pessime frequentazioni. Nel mondo della crisi dei mutui americani si occupa di difendere coloro che rischiano di perdere la casa, e lo fa molto bene.

Per un gioco del destino si trova a dover difendere una donna accusata di omicidio. Ma la donna ha un’ingiunzione sopra la sua testa, e la vittima è il funzionario della banca che vuole portarle via il tetto.

È una storia particolare, basata su fragili equilibri. Innanzitutto equilibri “politici”. Ci insegna come sia sufficiente spostare un granello di polvere per incrinare delle convinzioni. E ci racconta come i processi si vincano fuori dal tribunale.

Molto approfondito e dettagliato da un punto di vista legale, non si fa mancare nemmeno la vena thriller, con vicende parallele che non fanno che intricare la situazione.

Capiamoci: non è un capolavoro indimenticabile, ma ha un suo perché. Sicuramente Connelly ha scritto cose più belle (su tutti Debito di Sangue e Il poeta, oltre a La bionda di cemento), sicuramente ci sono scrittori più abili nel filone legal, ma questo romanzo corre via e merita il prezzo del biglietto.

Se, sotto l’ombrellone, volete imparare qualche tecnica di programmazione neuro-linguistica, o qualche strategia processuale, mettete addosso una protezione 30, gli occhiali da sole e tuffatevi in questo romanzo!

3 barbabietole su 5

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: