Annunci

TIFF Unlimited la SVOD platform del TIFF

Film vincitori del festival, pellicole arthouse, indie, cult movies e classici… di cosa stiamo parlando?

Di quello che troverete a partire dal 6 giugno su TIFF Unlimited, la SVOD platform nuova di zecca che verrà lanciata dal Transilvania International Film Fest in questi giorni. Sulla scia di quanto già fatto da altre manifestazioni cinematografiche ultra-cool come Rotterdam, anche il TIFF si dota di una sua web tv a pagamento.

Con soli 5 euro mensili si accede a un catalogo di film opportunamente selezionati, un compendio ragionato che comprende sia pellicole presentate al festival, sia film nel listino dei maggiori distributori rumeni. Un occhio privilegiato, insomma, verso il cinema dell’Est Europa, rumeno in particolare, ma non solo, che ha dimostrato di sapersi conquistare un posto al sole come stanno a testimoniare i due recenti orsi d’oro a Berlino più una palma d’oro a Cannes, collezionati negli ultimi dieci anni.

Quindi, a partire da giovedì, con la consueta prova del free trial per una settimana, ci sarà la possibilità di familiarizzare con l’eastern noir di Câini, firmato da Bogdan Mirica o con il puszta western di Délibáb, per la regia di Szabolcs Hajdu o magari il thriller danese di Tobias Lindholm, A Hijacking e lo storico dark di Valhalla Rising, Nicolas Winding Refn, of course. Insomma, come si può subito capire non certo e non solo cinema rumeno e ungherese, per dire – anzi ci trovate pure La grande bellezza e Youth di Paolo Sorrentino – diremo piuttosto un’operazione coraggiosa e intelligente da parte di una manifestazione in crescita esponenziale che non ha paura di misurarsi con strumenti attuali per offrire anche a chi se ne sta a casa l’experience del TIFF, evento cinematografico top dell’Europa dell’Est.

Dal mio punto di vista, un’iniziativa meravigliosa, perfetta per chi è stanco del bombardamento da parte delle major americane e vuole apprezzare una prospettiva nuova, fresca, non per forza arthouse, ma certamente capace di lavorare ancora con visioni autoriali e storie ben scritte, pronte a rifuggire il più possibile i cliché di una certa indigestione da cinecomic americano che sta ammazzando il cinema.

Qui il link alla piattaforma: https://unlimited.tiff.ro/

Annunci
Tags:

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: