Tutti i nostri segreti, la recensione

tutti i nostri segreti

Tutti i nostri segreti, la recensione di Federica Belleri del nuovo romanzo di Carla Buckley pubblicato da Editrice Nord.

tutti i nostri segretiTitolo: Tutti i nostri segreti
Autore: Carla Buckley
Editore: Editrice Nord
PP: 336

Arden e Rory cugine diciottenni. Il loro ingresso al college, l’inizio di un nuovo percorso, fatto di entusiasmo misto a perplessità. Le loro famiglie, unite dal legame di sangue e dal lavoro. Due ragazze bellissime, nel fiore degli anni.

Una telefonata interrompe tutto, un terribile incendio blocca le loro vite. I rispettivi genitori non hanno parole, hanno solo paura di perdere quelle due giovani, così speciali. Ma niente è come sembra. Natalie e Gabrielle, le rispettive madri, vivono l’angoscia di non poterle più riabbracciare, attraverso i macchinari che le tengono in vita in ospedale.

I giorni passano, tutti uguali. Le due cognate si rendono conto di trovarsi di fronte a due adolescenti che forse, non hanno mai conosciuto veramente…

Ci sono segreti che fanno male, frasi che lacerano carne e spirito. Passioni e vizi da non rivelare. Ci sono gusti che cambiano e occhi che osservano l’altro sesso in modo diverso. C’è un incendio dalle origini misteriose da decodificare, i giornalisti che sputano sentenze, e la polizia che fa domande alle quali i genitori non sempre sanno rispondere.

C’è un abisso tra genitori e figli, una comunicazione sbagliata. C’è il desiderio di proteggere e quello di avere tutto sotto controllo. Con quali risultati? Chi sono davvero Arden e Rory? Quali sono i loro bisogni? I genitori sono in grado di capirle?

I sensi di colpa si accumulano, quando ci si rende conto che le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa. I dubbi aumentano. Fra dolore e difficoltà, debiti e parole inconfessabili, si intrecciano le storie di due famiglie. Si percorre la loro vita, tra il passato e l’orribile presente, tra bugie e profondo odio. Ricostruire tutto l’accaduto fa male, perché alle spalle di Rory e Arden ci sono troppe presenze ingombranti. Ci sono rivalità e trappole dell’anima alle quali non si può sfuggire.

Tutti i nostri segreti è un romanzo dalla trama fitta e intensa, dal ritmo sostenuto. Ogni capitolo sembra scritto in prima persona dal protagonista, che sta raccontando di sé. La vicenda è ricca di spunti per riflettere sul complicato rapporto fra genitori e figli. Li conosciamo veramente, sappiamo come rapportarci al loro mondo?

Buona lettura.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account