Annunci

Unabomber, Terrore a Nord Est

Unabomber: Terrore a Nord Est

Unabomber, Terrore a Nordest non è solo un interessante e curatissimo audiolibro-inchiesta, ma riesce anche ad essere avvincente e incalzante.

L’audiobook Unabomber – Terrore a Nordest, di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, è una dettagliata e documentata inchiesta sul criminale noto come Unabomber, che ha seminato il terrore nel Nordest, tra Friuli e Veneto, per più di dieci anni, dalla metà dei ’90 alla fine del 2009.

Unabomber è stato spesso assimilato ai “serial killer”, anche se questa definizione non è del tutto esatta: la categoria a cui appartiene questo genere di criminale ha alcuni punti di contatto con i veri e propri serial killer, ma anche importanti differenze. Manca del tutto, in casi di questo genere, il contatto diretto, fisico, con le proprie vittime, che oltretutto, nel caso di Unabomber, non poteva sapere in anticipo chi fossero. Gli ordigni esplosivi che preparava, infatti, potevano finire tra le mani di chiunque, senza alcuna possibilità di conoscere in anticipo la tipologia di vittima.

L’audiolibro di Pezzan e Brunoro è impreziosito da testimonianze di alcune vittime di Unabomber e di persone in qualche modo coinvolte nella vicenda o nelle indagini. Dal racconto emergono in maniera inquietante e sconvolgente la superficialità e la mancanza di professionalità da parte degli inquirenti e delle forze dell’ordine, cosa che ormai siamo abituati purtroppo a riscontrare in quasi tutti i casi di cronaca nera.

Le fughe di notizie sulle indagini erano all’ordine del giorno, e, dal modus operandi di Unabomber, si evince (attraverso gli articoli dei quotidiani che le riportavano) che gli sono state utilissime per perfezionare la sua tecnica e per evitare di lasciare indizi sul luogo del crimine successivo. Viene analizzato anche, tra le disavventure a cui sono andate incontro le indagini, il notissimo caso della manipolazione di un paio di forbici utilizzate per incastrare il principale sospettato, l’ing. Zornitta (il cui dna, comunque, non corrispondeva con quello ritrovato nei primi ordigni).

Unabomber – Terrore a Nordest non è solo un interessante e curatissimo audiolibro-inchiesta, ma riesce anche, nel raccontare i fatti di cronaca, ad essere avvincente e incalzante.

Chiunque volesse approfondire la conoscenza del pericolosissimo e tuttora misterioso Unabomber del Nordest troverà tutte le informazioni che riguardano questo caso, tuttora irrisolto, ma anche alcuni possibili “profili”, elaborati da esperti criminologi, e tutte le teorie che sono state formulate nel corso degli anni nel tentativo di riuscire a scoprire la sua identità, anche quella secondo cui

Unabomber potrebbe essere non una singola persona, ma un gruppo di individui spinti da motivazioni politiche e rivoluzionarie.

  • Titolo: Unabomber: Terrore a Nord Est
  • Autore: Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro
  • Durata: 1h 20′
  • Editore: LA CASE Books
  • Prezzo: Euro 3.95
Annunci
Tags:
2 Comments

Comments are closed.

  1. […] «Unabomber – Terrore a Nordest” non è solo un interessante e curatissimo audiolibro-inchiesta, ma riesce anche, nel raccontare i fatti di cronaca, ad essere avvincente e incalzante» (Pierluigi Porazzi, Sugarpulp.it). […]

  2. […] «Unabomber – Terrore a Nordest” non è solo un interessante e curatissimo libro-inchiesta, ma riesce anche, nel raccontare i fatti di cronaca, ad essere avvincente e incalzante» (Pierluigi Porazzi, Sugarpulp.it). […]

© 2009 - 2018 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: