Valen, un fumetto di Michael Alan Nelson e Matteo Scalera

Valen, un fumetto di Micheil Alan Nelson e Matteo Scalera

Valen è fumetto della Madonna: storia cazzuta, disegni ottimi, atmosfera epica e potente. Insomma, il classico fumettazzo.

Titolo: Valen
Autore: Nelson & Scalera
Editore: Edizioni BD
PP: 128
Prezzo: 12.00

Vi capita mai di comprare un libro o un fumetto che vi incuriosisce molto e che, per una serie di ragioni, resta poi lì sul vostro comodino in coda?

Lo vedi lì sotto a tutti gli altri libri e ti ripeti che prima o poi dovrai leggertelo. Poi finalmente lo prendi in mano, inizi a sfogliarlo e non lo molli più.

Valen, un fumetto di Micheil Alan Nelson e Matteo Scalera

E alla fine dici a te stesso ma perché ho aspettato tanto a leggere questa figata?!?!

Ecco, questo è quello che è successo a me con Valen: l’avevo preso a novembre incuriosito dal bel pezzo di Matteo Strukul che me ne aveva anche parlato benissimo, ma poi per mille motivi diversi avevo rinviato la lettura fino a ieri.

Davvero un gran fumetto questo Valen: plot ben costruito e mai banale, tavole meravigliose e a tratti sorprendenti, personaggi che giocano con gli stereotipi riuscendo però ad essere originali.

Dentro a Valen troverete un mix perfettamente equilibrato di fantasy, azione, horror, pulp: Nelson usa i generi mischiando le carte e presentando una storia azzeccata dalla prima all’ultima pagina.

Valen, un fumetto di Micheil Alan Nelson e Matteo Scalera

Re Valen deve lottare per riconquistarsi l’anima (mica roba da poco) che gli è stata rubata dal Negromante in un mondo fantasy dai toni dark, un perfetto mix tra le suggestioni tolkeniane e gli scenari di Robert E. Howard.

Valen del resto è un incrocio tra un nazgul e Conan il Barbaro, un buono cattivissimo che deve vedersela con personaggi assolutamente poco raccomandabili (per usare un eufemismo).

In tutto ciò i disegni di Scalera sono meravigliosi: uniscono ad una forza epica devastante un dinamismo frenetico, mantenendo sempre un tiro da paura, con una serie di caratterizzazioni geniali (bellissimi i grandi spazi squarciano il tono cupo e oscuro delle ambientazioni).

Un fumettazzo da non perdere e che dimostra in pieno come quando chi scrive e chi disegna ha manico le chiacchiere stanno a zero.

Valen, un fumetto di Micheil Alan Nelson e Matteo Scalera

Il sito di Matteo Scalera.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account