VenetiX-Men, supereroi all’assalto di Padova Comics!

VenetiX-Men supereroi all'assalto di Padova Comics

VenetiX-Men, supereroi all’assalto di Padova Comics! Sabato 3 dicembre la presentazione ufficiale del primo team-up di Supereroi Veneti!

Chi sono i VenetiX-Men? Semplicissimo, i primi supereroi veneti. Del resto dopo la British Invasion che negli anni ’80 ha scombussolato il mondo dei supereroi Marvel c’era bisogno di una nuova ventata glocal nel mondo supereroistico internazionale.

E cosa c’è di meglio di un bel team di supereroi made in Veneto? Basta X-Men, Avengers, Excalibur e Defenders, basta Capitan America, Wolverine, Iron, Capitan Bretagna e i soliti volti noti del jet-set supereroistico internazionale. E così Fabrizio Capigatti, Federico Toffano, Giuliano Piccininno, Enrico Martini, Marco Triolo e Michele Righetti hanno pensato bene di inventarsi i VenetiX-Men: Graspaman (non poteva che essere vicentino…), Pigeon-Man (veronese) e Capitan Venezia (nomen omen) faranno il loro debutto sabato 3 dicembre alle 16.30 alla fumetteria Padova Comics.

Non si tratta di tre semplici parodie come si potrebbe pensare ma di caratterizzazioni glocal che riprendono gli stilemi dei classici supereroi per raccontare storie radicate nel nostro territorio. E se si parla di “genere inserito in un contesto locale” noi di Sugarpulp non possiamo far altro che applaudire e sperare che questa operazione editoriale riesca ad ottenere il successo che merita.

Trovate tutti i dettagli dell’evento nella pagina ufficiale su facebook, mentre sul Corriere del Veneto trovate un ottimo articolo di Francesco Verni su questa interessante e divertente novità nel sempre più affollato panorama superoistico internazionale.

Graspaman, Capitan Venezia e Pigeon-Man

Graspaman è un giustiziere notturno a metà tra Batman e Superciuk. Creato da Giuliano Piccinnino vive a Caponnopolis, centro industriale che ricordo molto la provincia vicentina.

Capitan Venezia invece non ha intenti parodistici ma è un vero e proprio comics supereoistico ambientato a Venezia. Tra l’altro visto il fascino internazionale di una città come Venezia potrebbe essere un personaggio da esportazione, anche perché sembra quello più legato all’immagine classica del supereroe Made in USA. Sabato tra l’altro verrà presentata la raccolta con le prime 5 storie di Capitan Venezia che, non lo nascondo, a occhio è il Superveneto che mi piace di più.

Pigeon-man invece è un personaggio che gioca a metà strada tra realismo e ironia. Vi lascio immaginare quali disgustosi super poteri possa avere un personaggio che si ispira ad un piccione…

Sabato verranno presentati anche i “The Locals”, supersquadra protagonista di 5 storie parallele tutte ambientate a Verona. Naturalmente non potrà mancare il super villain di turno. Se volete saperne di più appuntamento per sabato pomeriggio a partire dalle 16.30 da da Padova Comics.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2016 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account