Vera Omwocha vince il premio Tito Livio, ad aprile sarà ospite di Chronicae 2018

Tito Livio Award, the winner is... Vera Omwocha

La giovane scrittrice keniota Vera Omwocha ha vinto il premio “Tito Livio” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, Sugarpulp e da Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico.

La giovane scrittrice keniota Vera Omwocha ha vinto il premio Tito Livio, contest letterario organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi in collaborazione con Sugarpulp e con Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico.

Il contest

In occasione del workshop letterario “History and Stories, organizzato lo scorso novembre al Sarova Stanley Hotel di Nairobi dall’IIC Nairobi in collaborazione con Sugarpulp e Chronicae, è stato indetto anche il contest letterario Tito Livio, concorso in occasione dei 2.000 anni della morte dello storico latino Tito Livio.

Il concorso era aperto ai giovani scrittori kenioti under 30 che avevano partecipato al workshop History and Stories a Nairobi. Il premio per il primo classificato consisteva in un viaggio in Italia per partecipare alla quarta edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico (12-15 aprile 2018, Piove di Sacco, Padova).

L’annuncio ufficiale

Ecco l’annuncio ufficiale di  Mauro Massoni, ambasciatore italiano in Kenya:

 

Cari tutti,

come saprete, in concomitanza con “History and Stories”, workshop di scrittura creativa riservato ai giovani scrittori di età compresa tra i 18 e i 30 anni organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Sugarpulp e con Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, è stato indetto anche il “Tito Livio Award”.

Ventisei giovani scrittori hanno partecipato al worshop che si è tenuto presso il Sarova Stanley Hotel nel novembre 2017. Quattordici di loro hanno poi partecipato al concorso con i loro racconti.

A seguito della selezione della giuria composta dal Prof. Carlo A. Martigli, dal Prof. Giacomo Brunoro, dal Prof. Matteo Strukul, dall’Assessore Paola Ranzato e dal Dott. Matteo Ogliari, sono lieto di congratularmi con la signora Vera Omwocha che è stata nominata vincitrice del concorso. Il Tito Livio Award offre un biglietto aereo di andata e ritorno per l’Italia, vitto e alloggio per quattro giorni e la partecipazione alla 4a edizione del prestigioso Chronicae Literary Festival a Piove di Sacco (Pd), in Italia, dal 12 al 15 aprile 2018. Un onore davvero grande per un giovane scrittore.

Desidero ringraziare sinceramente gli organizzatori, la giuria, i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante evento letterario, e colgo l’occasione per porgere i miei migliori auguri a tutti voi.

Mauro Massoni

Ambasciatore Italiano

Istituto Italiano di Cultura / Italian Cultural Institute

(Cultural Dept. of the Embassy of Italy)

 

Chronicae 2018,  Festival Internazionale del Romanzo Storico

Vera Omwocha dunque sarà ospite della quarta edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, che si terrà a Piove di Sacco (Pd) dal 12 al 15 aprile 2018.

Da parte nostra un grazie enorme a tutti i giovani scrittori kenioti che hanno partecipato al workshop e al concorso, all’ambasciata italiana di Nairobi e allo staff dell’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi.

Infine un ringraziamento particolare a Francesca Chiesa, ex direttore dell’IIC Nairobi, per aver reso possibile tutto questo.

Nei prossimi giorni inizieremo a comunicarvi i nomi di tutti gli ospiti italiani ed internazionali che saranno i grandi protagonisti di Chronicae 2018, insieme alle tante novità di questa quarta edizione del Festival Internazionale del Romanzo Storico.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

© 2009 - 2017 Associazione Culturale Sugarpulp

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account