800 Padova Festival, anteprima il 5 e 6 dicembre con Giancarlo De Cataldo e Antonio Caprarica in diretta streaming, oltre a uno speciale su Paganini prodotto da Sugarpulp.

Non si ferma 800 Padova Festival, l’evento ideato da Sugarpulp con il Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Padova e della Veneto Film Commission.

800 Padova Festival, l’anteprima

“Vogliamo regalare tre contenuti speciali agli appassionati”, dichiara Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp. “La situazione non ci permette di abitare la casa del festival, il Caffè Pedrocchi. Per questo con l’Assessore Colasio abbiamo deciso di spostare il festival ai primi mesi del 2021. Proporremo tre incontri di qualità, un’anteprima del festival che si sarebbe dovuto tenere in questi giorni. Ci saranno due dirette streaming, una con Giancarlo De Cataldo (5 dicembre, ore 11) e una con Antonio Caprarica (6 dicembre, ore 11).

Trasmetteremo poi uno speciale che abbiamo prodotto per l’uscita di “Paganini” (6 dicembre, ore 15), la serie Audible Original scritta da Matteo Strukul con Francesco Ferracin. Si tratta di una produzione video impegnativa che per Sugarpulp rappresenta un passo avanti importante. Nelle prossime settimane, in attesa del festival, ci saranno grosse novità. Ma è presto per annunciarle”.

Paganini Making Of

Paganini Making Of  racconta la genesi di Paganini, l’audio-dramma scritto da Matteo Strukul con Francesco Ferracin. Lo speciale sarà trasmesso il 6 dicembre alle 15.00 con una serie di interviste inedite. Ci saranno anche le riprese de La Campanella di Paganini eseguita da Yury Revich con la Tokyo New City Orchestra.

Matteo Strukul è sinceramente entusiasta del progetto: “È stata una grande sfida quella di raccontare le gesta di un musicista leggendario come  Paganini, il più incredibile violinista di sempre. Idolo delle folle, adorato dalle donne che per lui erano disposte a fare follie, sorta di prima rockstar della storia, Paganini è un’icona italiana dell’Ottocento. Con Francesco Ferracin abbiamo studiato a lungo il periodo per rendere suggestioni, colori, costumi, sfumature di un’Italia incredibilmente affascinante. Scrivere questo audio-dramma in dieci puntate per Audible è stata un’esperienza magnifica e appagante».  

Incontro con Giancarlo De Cataldo

Sabato 5 dicembre alle 11.00 avremo l’occasione di fare un viaggio nell’Ottocento insieme a Giancarlo De Cataldo che, intervistato da Silvia Gorgi, racconterà Quasi per caso (Mondadori), il suo romanzo di ambientazione ottocentesca pubblicato nel 2019. Al termine dell’incontro verrà annunciata la consegna del Premio Ippolito Nievo a De Cataldo.

Incontro con Antonio Caprarica

Domenica 6 dicembre alle 11.0 Giacomo Brunoro dialogherà con Antonio Caprarica per scoprire La regina imperatrice (Sperling & Kupfer, 2019), il romanzo di Caprarica dedicato a uno dei grandi miti dell800, la Regina Vittoria. 

Gli incontri verranno trasmessi nelle pagine Facebook di 800 Padova Festival e Sugarpulp. A partire dalla settimana successiva all’evento i video saranno disponibili anche nel canale YouTube di Sugarpulp

Advertisements