S’intitolerà “Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane” il nuovo romanzo di Massimo Carlotto del ciclo dell’Alligatore. E si lavora anche sulla serie tv

Nuovo romanzo alligatore e nuova serie tvL’Alligatore, nome di battaglia di Marco Buratti, tornerà a settembre. Il personaggio nato dalla penna geniale di Massimo Carlotto sarà infatti in libreria a settembre con Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane, pubblicato sempre da Edizioni e/o.

Nel nuovo romanzo di Carlotto, oltre a Max la Memoria e Beniamino Rossini, ritroveremo anche un altro storico personaggio dell’autore padovano: stiamo parlando di Giorgio Pellegrini, iconico protagonisti di Arrivederci amore, ciao e di Alla fine di un giorno noioso., che in passato aveva già incrociato la strada di Buratti e dei suoi compagni.

Il lancio del romanzo parla dell’ultima avventura dell’Alligatore, la più intricata e la maledetta: Carlotto ha davvero deciso di scrivere la parola fine su una delle saghe più amate dai lettori italiani?

Difficile dirlo, quello che è certo che le avventure del’Alligatore continueranno sicuramente in Tv dato che è attualmente in lavorazione una serie dedicata al celebre investigatore privato senza licenza prodotta da Domenico Procacci per Fandango.

L’Alligatore sarà presto protagonista di una serie TV, attualmente in lavorazione, prodotta da Domenico Procacci per Fandango.

Il Romanzo

Marco Buratti detto l’Alligatore e i suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini.

Pellegrini, in fuga dalla legge e dalle pallottole di Beniamino Rossini, non intende vivere da latitante per il resto della vita e decide di diventare un infiltrato per conto della polizia. Qualcosa va storto e una squadra di killer spietati arriva dall’estero per assassinare sua moglie e la sua amante. L’indagine parallela per identificare i responsabili viene affidata all’Alligatore e ai suoi soci.

Loro non vorrebbero avere nulla a che fare con la vicenda ma vengono ricattati dalla dottoressa Angela Marino, alto funzionario del ministero dell’Interno. I nostri scoprono ben presto che il loro destino è comunque segnato.

La missione affidata a Pellegrini ufficialmente non esiste e non sono previsti testimoni. Buratti, Max e Beniamino reagiscono e giocano questa partita senza regole per cercare di sopravvivere. L’Alligatore ha un motivo in più per non soccombere: in un hotel ha conosciuto una donna. Una “vecchia puttana” quarantenne di nome Edith. Tra i due è stato amore a prima vista.

La scrittura di Massimo Carlotto, già uno dei più grandi maestri del noir italiano, fa con questo romanzo un ulteriore salto di livello.

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane è il più complesso “Alligatore” che abbia scritto finora, un meccanismo perfetto come un orologio svizzero, uno scavo nelle psicologie di personaggi in bilico sul crinale nebbioso tra Bene e Male, ricco di un’ironia tagliente e un’umanità sincera. Un grandissimo noir sul conflitto tra crimine e forze di polizia dove, troppo spesso, le vittime sono solo pedine senza valore.