A casa in quarantena? Ascoltiamo un po’ di audiolibri “Made in Veneto”

Audiolibri Made in Veneto da ascoltare a casa

Da Matteo Strukul a Cristina Chiperi, da Andrea Pennacchi a Valentina Bellè: penne e voci venete che si possono ascoltare in audiolibro restando a casa.

Dobbiamo restare a casa, c’è poco da fare. Stiamo tutti vivendo giorni difficili, giorni che dureranno ancora un bel po’.

Anche a casa però ci sono un’infinità di cose che possiamo fare: leggere libri e fumetti, guardare film e serie tv, informarci sul web, riordinare le cose in sospeso che abbiamo in casa…

E allora perché non ascoltare un audiolibro? Nel mondo crescono a ritmi vertiginosi e, secondo il report dell’AIE, anche in Italia il settore è in piena espansione.

Le case editrici

In pochi però sanno che il Veneto si è ritagliato un ruolo di primo piano nel mondo dell’audiolibro italiano.

I due primi editori di audiolibri in Italia sono stati infatti Il Narratore (sede a Zovencedo, Vicenza) e GOODmood (sede a Padova). Entrambi hanno cominciato sul finire degli anni ’90 e sono oggi due tra gli editori più attivi del settore. 

Si affida a menti “venete” anche LA CASE Books, casa editrice con base a Los Angeles che quest’anno festeggia i primi 10 anni di attività.

Il direttore editoriale è Giacomo Brunoro, padovano doc, mentre Jacopo Pezzan è il General Manager (anche lui padovano ma trapiantato in California da più di un decennio).

Gli autori e le voci

In queste lunghe giornate da passare in casa gli audiolibri possono diventare dunque un’ancora di salvezza.

Abbiamo più tempo a disposizione e possiamo ascoltarli mentre cuciniamo, puliamo o riordiniamo casa, ma anche per godere di una storia senza affaticare gli occhi di fronte a uno schermo.

Tanti gli autori veneti che hanno pubblicato le loro storie in audiolibro: Matteo Strukul, Cristina Chiperi, Giacomo Mazzariol, Massimo Carlotto e tanti altri. E poi ci sono i classici: Buzzati, Salgari, Fogazzaro, Nievo...

Tanti anche gli attori e gli speaker che hanno prestato la loro voce per titoli di ogni tipo: Andrea Pennacchi, Valentina Bellè, Vittorio Attene, Alice Pagotto, Nino Carollo, Moro Silo, Michela Cescon…

Titoli da ascoltare a casa

Tra gli audiolibri più interessanti vi segnaliamo “Giacomo Casanova” di Matteo Strukul letto da Andrea Pennacchi (Mondadori). Sempre di Matteo Strukul c’è poi “Inquisizione Michelangelo”, letto da Daniele Bossari e pubblicato da GOODmood.

“Salvare le ossa” di Jesmyn Ward (Trilogia di Bois Sauvage) è l’ottimo audiolibro letto dalla veronese Valentina Bellè (Emons Edizioni).

Tra le produzioni “made in Veneto” c’è il racconto della storia criminale veneta per eccellenza, “Felice Maniero e la Mala del Brenta” di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro letto da Nino Carollo (pubblicato da LA CASE Books).

Sempre in tema di true crime e sempre dalla coppia Pezzan & Brunoro segnaliamo anche “Unabomber, terrore a Nordest”, letto da Max Dupré, Rita Zanchetta, Mauro Ferreri e Nino Carollo.

C’è poi Cristina Chiperi, autrice che ha spopolato con la serie “My dilemma is you”, pubblicata in audiolibro da Audible Studios (tre audiolibri letti da Liliana Bottone).

“Venezia è un pesce” di Tiziano Scarpa publicato da Il Narratore e letto dall’autore stesso è un must assoluto 100% made in Veneto. Così come “Stabat Mater”, l’opera con cui Scarpa nel 2009 ha vinto il Premio Strega, è pubblicato da Il Narratore (letto da Alessandra Bedino).

Sempre di Tiziano Scarpa 14 aprile uscirà poi “La penultima magia”, che sarà pubblicato in formato cartaceo da Einaudi e in audiolibro da Il Narratore (voce di Rita Savagnone).

#Solidarietàdigitale

Da segnalare poi due iniziative nate per l’emergenza Coronavirus. La prima è “A casa con Audible”, la possibilità di ascoltare una settantina di audiolibri in forma gratuita.

Tra i titoli a disposizione anche il primo volume della serie “La scienza del vivere bene a lungo” del medico padovano Filippo Ongaro.

Anche Il Narratore ha deciso di lanciare una campagna di solidarietà digitale. A partire da questo weekend ogni settimana per sei settimane sul sito de Il Narratore si potranno scaricare 4 Audiolibri in download gratuito.

Tags:

Contattaci

Non ci siamo in questo momento. Mandaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

Made with love by Andrea Andreetta

Log in with your credentials

Forgot your details?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: