Il 14 e il 15 aprile debutta Brividi a Km0, la rassegna organizzata da Danilo Villani e Sugarpulp con Savatteri, De Cataldo, Bertuzzi, Vanzina, Venturini, Frittella, Astori, Novelli e tanti altri.

Brividi a Km0, la rassegna tutta made in Roma dedicata alla letteratura di genere è pronta a debuttare: appuntamento venerdì 14 aprile nella Sala Consiliare del III Municipio di Roma Capitale e sabato 15 aprile nella Biblioteca Ennio Flaiano di via Monte Ruggero 39 per incontrare le autrici e gli autori più interessanti del panorama romano (e nazionale!).

Brividi a Km0 segna peraltro un doppio esordio, dato che si tratta della prima manifestazione letteraria organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Sugarpulp nella capitale:

“L’idea di dar vita a una rassegna letteraria nasce in tempi non sospetti” commenta Danilo Villani, ideatore e organizzatore dell’evento e responsabile della sezione romana di Sugarpulp. “Da grande lettore di letteratura di genere stavo pensando da tempo a un evento del genere e, grazie al benestare del presidente Marchionne e dell’assessore Blasi, sono riuscito a coronare un progetto, che possiamo anche definire sogno, ovvero quello di riunire la crème de la crème degli scrittori e delle scrittrici di genere legati alla capitale”.

Una kermesse di due giorni che si distingue anche per la sua formula: gli 11 ospiti che animeranno i pomeriggi di venerdì 14 e di sabato 15 aprile avranno a disposizione 30 minuti per dialogare con i relatori e con i lettori, poi il firmacopie. Un modo per conoscere direttamente gli autori e le autrici protagonisti della rassegna in maniera informale, come da tradizione per gli eventi organizzati da Sugarpulp.

Venerdì 14 gli incontri si terranno nella Sala Consiliare del III Municipio di Roma Capitale, sabato 15 aprile invece nella Biblioteca Ennio Flaiano di via Monte Ruggero 39: due location diverse per dar vita a un evento diffuso che coinvolga il più possibile tutto il III Municipio e la cittadinanza.

I protagonisti

Da Giancarlo De Cataldo a François Morlupi passando per Gaetano Savatteri, Nora Venturini, Francesca Bertuzzi, Enrico Vanzina, Livio Frittella, Cristiana Astori, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, Patrizio Nissirio, Marina Novelli

Un autentico parterre de roi comporto da autori e autrici affermate che hanno dimostrato di saper declinare la scrittura in tutte le sue forme: romanzi, sceneggiature, serie tv, film. Gli autori e le autrici, dialogheranno con relatori e relatrici di prim’ordine: giornalisti, sceneggiatori, scrittori e docenti accademici come Pierangelo D’Aiuto, Francesco Roseto, Tiziana Zita, Simona Teodori, Claudio Mattia Serafin, Sara Pollice, Paolo Borgognone, Maria Lovito, Giacomo Brunoro e, ovviamente, Danilo Villani, vero e proprio Deus ex Machina della rassegna.

“Per Sugarpulp è davvero un onore riuscire ad essere a Roma” commenta Giacomo Brunoro, presidente dell’Associazione Culturale Sugarpulp. “Dopo tanti anni di attività e tanti festival ed eventi culturali, organizzare a un evento di così alto profilo in due location così suggestive ci riempie di soddisfazione. Devo fare i complimenti a Danilo Villani perché gran parte del merito di Brividi a Km0 è suo, è riuscito a riunire una serie di scrittrici e di scrittori eccezionali, sarà davvero un piacere partecipare alla rassegna”.

Il programma completo

Questo il programma dettagliato della rassegna:

14 aprile 2023, Sala Consiliare del III Municipio di Roma Capitale, P.zza Sempione 15

  • ORE 16:30 Saluti di benvenuto dell’Assessore alla cultura Luca Blasi
  • ORE 16:45 Francois Morlupi dialoga con Pierangelo D’Aiuto
  • ORE 17:30 Livio Frittella dialoga con Francesco Roseto
  • ORE 18:15 Flumeri & Giacometti dialogano con Tiziana Zita
  • ORE 19:00 Cristiana Astori dialoga con Simona Teodori
  • ORE 19:45 Giancarlo De Cataldo dialoga con Claudio Mattia Serafin

15 aprile 2023, Biblioteca “Ennio Flaiano” – via Monte Ruggero 39

  • ORE 16:00 Nora Venturini dialoga con Sara Pollice
  • ORE 16:45 Patrizio Nissirio dialoga con Paolo Borgognone
  • ORE 17:30 Francesca Bertuzzi dialoga con Francesca Mancini
  • ORE 18:15 Marina Novelli dialoga con Maria Lovito
  • ORE 19:00 Gaetano Savatteri dialoga con Danilo Villani
  • ORE 19:45 Enrico Vanzina dialoga con Giacomo Brunoro

Brividi a Km0 è un evento ideato e organizzato da Danilo Villani con Sugarpulp grazie al contributo e al Patrocinio di Municipio Roma III Montesacro, in collaborazione con la Biblioteca Ennio Flaiano. Sponsor: Gedas Immobiliare, Farmacia Stracuzzi, Vigna Angeli, La Sfinge Femme, Hostaria Menenio Agrippa e De Masi Showroom