Chronicae, il primo festival letterario in Mondovisione: in diretta in tutto il mondo con Facebook. Appuntamento a Piove di Sacco dal 6 al 9 aprile.

Trasmettere un festival letterario in Mondovisione? Fino a poco tempo fa sarebbe stata una follia: troppo costoso farlo in tv, ma anche un servizio streaming avrebbe avuto costi enormi di banda in caso di alta affluenza del pubblico.

Grazie al servizio streaming di Facebook invece oggi è tutto più semplice, ecco perché abbiamo deciso di far diventare Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, il primo festival letterario trasmesso in diretta in mondovisione.

Un modo per utilizzare al meglio le tante possibilità offerte dalla tecnologia arrivando in un click in ogni angolo del globo: impossibile non sottolineare che Facebook ha 1 miliardo e 800 milioni di utenti, il 66% dei quali utilizza il social network di Mark Zuckerberg tutti i giorni. 

Un’opportunità in più inoltre per promuovere Piove di Sacco, il meraviglioso Teatro Filarmonico e tutta la Saccisica grazie ad autori amati e letti in tutto il mondo come Simon Scarrow e Alex Connor, oltre ad Alan Friedman e al nostro Matteo Strukul che ormai è diventato un autore pluri-tradotto (abbiamo perso il conto dei paesi in cui è stata o è in corso di pubblicazione la trilogia dei Medici…).

Le tre serate al Filarmonico

Come da tradizione uno dei main event del festival sarà dedicato all’approfondimento giornalistico: dopo gli incontri con Roberto Giacobbo e Paolo Mieli delle precedenti edizioni quest’anno Alan Friedman racconterà l’America di Donald Trump. Peraltro l’appuntamento con il giornalista e saggista statunitense, fissato per sabato 8 aprile, è già quasi esaurito (tutti gli eventi sono ad ingresso libero ma è possibile prenotare il proprio posto gratuito su Eventbrite).

Simon Scarrow, autore britannico con più di 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo con le sue serie di romanzi ambientati nell’Antica Roma, sarà invece il protagonista della serata di venerdì 7 aprile (appuntamento sempre alle 21.00, prenotazioni aperte su Eventbrite).

Alex Connor e Matteo Strukul infine chiuderanno il festival domenica 9 aprile: l’autrice inglese, tornata in libreria con Il dipinto maledetto dopo il successo internazionale di Cospirazione Caravaggio, dialogherà con il direttore artistico del Festival che è stato il grande protagonista dell’ultima stagione editoriale con la sua celebrata trilogia dedicati ai Medici, che peraltro gli ha permesso di entrare nella sestina dei finalisti del Premio Bancarella (anche per questo evento prenotazioni aperte su Eventbrite).

Tanti altri appuntamenti dedicati ai libri, come l’incontro sul thriller storico con Daniela Piazza e Valeria Montaldi di domenica 9 aprile (ore 18.00, Auditorium Papa Giovanni Paolo II, è possibile prenotarsi qui), e l’anteprima de I Padroni dell’Acciaio con Gabriele Zweilawyer e Francesco Saverio Ferrara, autori di uno dei progetti di crowdfunding italiano di maggior successo su Indiegogo grazie ad un volume capace di fondere narrazione storica e illustrazione (ore 17.00, Auditorium Papa Giovanni Paolo II, è possibile prenotarsi qui).

Non solo libri

Tra gli appuntamenti da segnalare di questa terza edizione c’è poi l’Accampamento Militare Medievale a cura della Compagnia della Torlonga che animerà il centro storico di Piove di Sacco sabato 8 aprile, così come il percorso pedonale tematico di domenica pomeriggio attraverso la città di Piove a cura del Gruppo Archeologico Mino Meduaco in collaborazione con CTG, Rainrunners e Brenta Sicuro.

Ma anche la cena medievale organizzata dal CTG giovedì 6 aprile, che di fatto aprirà il festival, e poi gli incontri dedicati alle scolaresche (venerdì e sabato mattina), i laboratori tematici per bambini (domenica 9 aprile, 15.30, Biblioteca Diego Valeri) e l’inaugurazione della mostra a storico-archeologica “La Guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra padovani e veneziani nel Pievado di Sacco” a cura del Gruppo Archeologico Mino Meduaco, che presenterà i risultati della sua lunga ricerca in una conferenza sabato 8 aprile (15.30, Auditorium Papa Giovanni Paolo II).